L'esercitazione BALTOPS 2024, giunta alla sua 53ª edizione, ha avuto luogo dal 7 al 20 giugno 2024 e ha riunito le forze navali e aeree di 20 Paesi membri della NATO. Questa esercitazione annuale, la più grande nel suo genere in termini di forze anfibie e di contromisure mine, si è svolta nel Mar Baltico, una regione di importanza strategica per la sicurezza europea.
Quest'anno, BALTOPS ha visto la partecipazione di circa 9.000 effettivi, oltre 85 aeromobili e di più di di 50 navi, tra cui quelle da assalto anfibio WASP (LHD 1) e USS NEW YORK (LPD 21), statunitensi, la spagnola JUAN CARLOS I (L 61) e la francese MISTRAL (L 9013). Alle esercitazioni hanno preso parte Belgio, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Italia, Lettonia, Lituania, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Portogallo, Romania, Spagna, Svezia, Turchia, Regno Unito e Stati Uniti. Per la prima volta, anche unità navali del Comando Indo-Pacifico degli Stati Uniti hanno preso parte alle attività, sottolineando la solidità della collaborazione transatlantica.
L’esercitazione BALTOPS ha avuto come obiettivo principale il miglioramento dell'interoperabilità tra le forze alleate, nonché il rafforzamento delle capacità di risposta congiunta in scenari complessi. Le attività principali hanno incluso operazioni anfibie, difesa aerea, guerra antisommergibile, operazioni di interdizione marittima e di contromisure mine. Inoltre, sono state effettuate esercitazioni con veicoli subacquei e di superficie senza equipaggio, operazioni di recupero del personale e di assistenza medica.
Un evento significativo di BALTOPS 2024 è stato l'inclusione della Svezia come nuovo membro della NATO. Sebbene la Svezia abbia partecipato a BALTOPS per oltre un decennio, questa è stata la prima volta in cui il Paese ha preso parte alle attività come membro ufficiale dell'Alleanza Atlantica. Questo segna un passo importante verso una maggiore coesione e capacità operativa all'interno della NATO, in particolare per quanto riguarda il “fianco nord”.
BALTOPS 2024 ha dimostrato la capacità della NATO di operare efficacemente in un ambiente di sicurezza dinamico, inviando un forte messaggio di deterrenza ai potenziali avversari. L’esercitazione ha rappresentato un importante successo per la NATO, evidenziando l'importanza della cooperazione internazionale per la sicurezza marittima nel Mar Baltico.
L’anno scorso, in occasione di BALTOPS 2023, anche RID ha avuto l’opportunità di assistere ad una delle fasi dell’esercitazione, nello specifico a un'attività di sbarco/raid anfibio presso la località lituana di Klaipeda, sul Mar Baltico.
Seguiteci anche sul nostro canale Telegram.