RIVISTA ITALIANA DIFESA
L’AW-249 protagonista ad Eurosatory 2024 18/06/2024 | Redazione

Nel corso di Eurosatory 2024, il salone parigino che si è aperto ieri mattina, 17 giugno, Leonardo ha mostrato per la prima volta al pubblico internazionale il nuovo elicottero da combattimento AW-249, alla presenza del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, il Generale di Corpo d’Armata Carmine Masiello, del Condirettore Generale di Leonardo, l’Ing. Lorenzo Mariani, del Direttore della Divisione Elicotteri di Leonardo, il Dott. Gian Piero Cutillo, e del Direttore di ARMAEREO, il Generale Giuseppe Lupoli. 

Durante la presentazione, il Generale Masiello ha definito l'AW-249 come "una piattaforma pensata per operare in scenari multidominio, con un grande margine di crescita, e per svolgere i propri compiti in un contesto di sistema dei sistemi". Quello esposto è, in particolare, il quarto prototipo della macchina, rappresentativo di una configurazione di pre-produzione.

L’AW-249, denominato dall’EI “FENICE”, è l’unico elicottero da combattimento attualmente in produzione in Occidente, fuori dagli USA, e RID aveva già avuto l’occasione di vederlo molto da vicino in esclusiva, nel corso di una visita allo stabilimento Leonardo di Cascina Costa di Samarate lo scorso dicembre.

 

Seguiteci sul nostro canale Telegram.

 

 


Condividi su:  
    
News Forze Armate
COMUNICATI STAMPA AZIENDE