RIVISTA ITALIANA DIFESA
ILA 2024, MBDA presenta il Joint Fire Support Missile e lo Small Anti-Drone Missile 04/06/2024 | Marco Giulio Barone

All'airshow ILA 2024 a Berlino, MBDA Germania espone una solida vetrina di capacità missilistiche avanzate.

Nel segmento superficie-superficie, MBDA presenta il suo programma Joint Fire Support Missile (JFS-M) per un missile a lungo raggio, con un lanciatore quadruplo montato su un autocarro Iveco 8X8 HMMT.

Il requisito di base deriva da un programma relativo all'artiglieria tedesca del 2012 (progetto BatCat) per un missile a lungo raggio compatibile con i lanciatori MLRS. Il progetto si è evoluto a ritmo lento e oggi ha subito una rinnovata accelerazione sotto l'impulso di un nuovo interesse per le armi a lungo raggio. La cellula odierna è in materiali compositi e risponde a severi criteri di bassa visibilità. Il progetto più recente prevede un missile d'attacco adatto a tutte le Forze Armate (Joint). Sono previste, infatti, anche varianti per il lancio da aerei e da unità navali. Nella sua versione di base per artiglieria, il missile ha una gittata di 300 km e può essere trasportato in 4 esemplari su un veicolo MLRS-E cingolato o, come mostrato, su un HMMT 8x8. Tutte le versioni saranno dotate di capacità di teaming e di datalink a 2 vie. Oltre al ruolo di effettore a lungo raggio, il JFS-M è progettato per fungere da esca/disturbatore stand-in e da remote carrier leggero.

Nel segmento Ground Based Air Defence (GBAD), MBDA ha presentato lo Small Anti-Drone Missile. Direttamente derivato dall'ENFORCER, il nuovo missile è pensato per contrastare sciami di droni di classe 1 (<150 kg) nella protezione ravvicinata di infrastrutture critiche o batterie di difesa aerea. Può essere fornito in contenitori 3x3 e/o integrato nel sistema SKYRANGER 30, il cui cannone da 30-35 mm può colpire UAV di Classe 2 (150-600 kg) e Classe 3 (>600 kg). 

Il Joint Fire Support Missile (JFS-M)

Il JSF-M su autocarro Iveco 8x8 HMMT

La torre SKYRANGER equipaggiata con canister 3x3 per lo Small Anti-Drone Missile

Lo Small Anti-Drone Missile di MBDA

Seguiteci anche sul nostro canale Telegram.


Condividi su:  
    
News Forze Armate
COMUNICATI STAMPA AZIENDE