
La compagnia Britannica Surrey Satellite Technology Ltd ha completato la produzione e i test a terra del satellite per ricognizione ottica TYCHE e, la settimana scorsa, lo ha salutato per l’ultima volta presso lo stabilimento di Guilford.
Il satellite è ora in viaggio verso la base della Space Force americana di Vandenberg, in California da dove sarà lanciato nello Spazio su un razzo FALCON 9 Block 5 di SpaceX nella missione TRANSPORTER-11 RIDESHARE. Il lancio è previsto a luglio, in data da definire.
TYCHE rappresenta la fase 1A della costellazione “prototipica” MINERVA, il primo gruppo di satelliti da ricognizione multi-sensore mai costruiti e posseduti direttamente dal Regno Unito, che finora, pur impiegando una grande costellazione di satelliti per comunicazioni sicure (SKYNET), si è sempre appoggiato alle risorse USA per quanto riguarda la ricognizione.
Ordinato nel 2022, TYCHE è un piccolo satellite da circa 150 kg con un sofisticato sensore elettro-ottico sviluppato sulla base di quanto sperimentato in precedenza con i satelliti CARBONITE 1 e 2, che hanno per la prima volta raccolto immagini video Full Motion, Full Color con risoluzione di 1 m, su un’area osservata larga 5 km.
L'articolo completo, con tutti i dettagli, è disponibile su Risk&Strategy WEEKLY 20/24 in uscita domani.
Seguiteci anche sul nostro canale Telegram.