Oggi, 20 maggio 2024, Fincantieri e l’emiratina EDGE Group hanno firmato l’accordo che formalizza la costituzione della joint venture tra le 2 aziende nel settore della cantieristica navale, denominata MAESTRAL, per la quale si prevede una pipeline commerciale di ordini del valore stimato di 30 miliardi di euro.
EDGE Group detiene la maggioranza della JV (51%) e vanta diritti di prelazione per gli ordini da parte di Paesi non NATO e per una serie di Paesi membri dell’Alleanza (non meglio specificati). Inoltre, come già annunciato a RID dal Direttore Generale della Divisione Navi Militari di Fincantieri, Dario Deste, la nuova JV garantirà il supporto a tutta la flotta della Marina Emiratina.
A seguito della formalizzazione dell’accordo, è stato annunciato un importante ordine per 10 pattugliatori d’altura (OPV) della classe P51MR (basati sulla classe SAETTIA della Guardia Costiera Italiana) destinati alla Guardia Costiera Emiratina, per un valore di 400 milioni di euro. Le navi saranno costruite in parte negli Emirati Arabi Uniti, presso i cantieri di Abu Dhabi Ship Building (controllata di EDGE Group), e parte in Italia, presso gli stabilimenti di Fincantieri.
La cerimonia di firma dell’accordo si è svolta alla presenza di Sua Altezza lo Sceicco Khaled bin Mohamed bin Zayed Al Nahyan, Principe Ereditario di Abu Dhabi, e ha visto la partecipazione di Faisal Al Bannai, Presidente del Gruppo EDGE, di Hamad Al Marar, Direttore Generale e Amministratore Delegato del Gruppo EDGE, dell'On. Matteo Perego di Cremnago, Sottosegretario di Stato alla Difesa, dell'Ammiraglio di Squadra Enrico Credendino, Capo di Stato Maggiore della Marina Militare Italiana, di Pierroberto Folgiero, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Fincantieri e di Dario Deste, Direttore Generale della Divisione Navi Militari.
Seguiteci anche sul nostro canale Telegram.