RIVISTA ITALIANA DIFESA
L’Esercito festeggia il 163° anniversario 03/05/2024 | Carolina Paizs

Si stanno svolgendo oggi, venerdì 3 maggio, presso l’Ippodromo Militare “Generale Pietro Giannattasio” a Tor di Quinto (Roma) le celebrazioni per il 163° anniversario dell’Esercito Italiano. “Nella realtà geopolitica che viviamo, dove conflitti e guerre minano la pace e minacciano ormai direttamente le libertà e la sicurezza della stessa Europa, l’Esercito si conferma elemento essenziale del nostro strumento militare, a difesa della Repubblica e dei valori della sua Costituzione, e a sostegno della stabilità e della convivenza internazionali”. Così il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in un messaggio al Generale di Corpo d’Armata Carmine Masiello (in foto), dallo scorso febbraio Capo di Stato Maggiore dell’EI.

Nel corso del suo intervento, il Capo SME ha, a sua volta, sottolineato la necessità per il nostro Paese di potenziare le proprie capacità di difesa e di deterrenza, anche attraverso un rinnovamento dello stesso Esercito. Oggi, lo scenario internazionale è profondamente cambiato, e con lui le esigenze necessarie a fronteggiarlo. Per questa ragione, il Generale Masiello ha evidenziato l’importanza di rinnovare i nostri sistemi d’arma, con attenzione alla rapida evoluzione tecnologica, nonché la necessità di potenziare le strutture e l’addestramento, tutti elementi che, tradizionalmente, nel nostro Paese soffrono le basse spese dedicate alla Difesa.

Le parole del Capo di SME sono state pienamente condivise dal Ministro della Difesa, Guido Crosetto, che ha aggiunto, di concerto, l’importanza di adeguare la struttura delle nostre Forze Armate alla rapida evoluzione dello scenario geostrategico, intervenendo, per prima cosa, su problematiche evidenti, quali l’età media e il reclutamento. Il Ministro si è rivolto anche all’Industria che, in un mondo regolato oggi da dinamiche di iper-competizione, deve adeguarsi e accelerare i propri processi organizzativi e produttivi.

Seguiteci anche sul nostro canale Telegram.


Condividi su:  
    
News Forze Armate
COMUNICATI STAMPA AZIENDE