RIVISTA ITALIANA DIFESA
Israele testa l’Iran? 19/04/2024 | Pietro Batacchi

Al momento non sappiamo nulla di cosa realmente sia accaduto stanotte in Iran. Inizialmente si era parlato di un attacco limitato contro la base dell’Aeronautica Iraniana di Isfahan (Tactical Air Base 8, presso l’aeroporto della città) dove sono basati i caccia F-14 TOMCAT.

L’unica certezza è che sono state attivate le difese contraerei della base, ma non si ha evidenza di strike, e che la tensione è alle stelle. I 2 Paesi si stanno al momento misurando nella sfera cognitiva: Israele “parla” attraverso il suo silenzio e la sua ambiguità, che potrebbero nascondere attacchi veri e più massicci nelle prossime ore, l’Iran risponde rilanciando immagini e video della città di Isfahan (in foto un esempio), dove la vita scorre normale, minimizzando l’accaduto e chiamando in causa i soliti agenti stranieri.

Ci si muove, insomma, in quella zona grigia dove negazione plausibile, “misure attive” e tutto l’armamentario delle “guerre non guerre”, vengono impiegati per manipolare la percezione della controparte e di attori terzi che al momento osservano il dipanarsi della crisi con grande preoccupazione.

Dettagli nelle prossime ore.

Seguiteci anche sul nostro canale Telegram.


Condividi su:  
    
News Forze Armate
COMUNICATI STAMPA AZIENDE