RIVISTA ITALIANA DIFESA
I primi 3 F-16 ad Eglin per testare soluzioni di autonomia 12/04/2024 | Gabriele Molinelli

Un primo gruppo di 3 F-16 è arrivato alla base aerea di Eglin (Florida) per l’impiego nel progetto Viper Experimentation and Next-gen Operations Model – Autonomy Flying Testbed program (VENOM – AFT), un’iniziativa pensata per accelerare sviluppo e test di soluzioni software autonome per velivoli pilotati e non.

Il progetto è quindi intimamente connesso al programma Collaborative Combat Aircraft (CCA), una priorità assoluta per l’USAF.

Il programma VENOM sarà portato Avanti dal 40th Flight Test Squadron e dall’85th Test and Evaluation Sqn, che rispondono al 56th Wing, e al 96th Test Wing, autorità responsabile per la sperimentazione di sistemi di guida e navigazione oltre che dei sistemi d’arma aeronautici.

L’installazione di sistemi autonomi ad intelligenza artificiale su F-16 è specificamente pensata per consentire la sperimentazione in volo con piena e costante presenza di un essere umano nel processo, in grado di intervenire in tempo reale. I test bed VENOM – AFT non voleranno mai senza che sia presente un pilota a bordo che avrà la possibilità di avviare e interrompere specifici algoritmi.

L'articolo completo, con tutti i dettagli, sarà pubblicato su Risk&Strategy WEEKLY 13/24 in uscita oggi.

Seguiteci anche sul nostro canale Telegram.


Condividi su:  
    
News Forze Armate
COMUNICATI STAMPA AZIENDE