RIVISTA ITALIANA DIFESA
Ucraina, nella notte nuovo attacco russo contro le infrastrutture energetiche 11/04/2024 | TOMMASO MASSA

Durante la notte appena trascorsa i Russi hanno effettuato un attacco combinato con missili e droni contro le infrastrutture energetiche ucraine.

Secondo i dati forniti dall’Aeronautica di Kiev, sono stati impiegati una quarantina di SHAHED-136, quasi tutti intercettati, e una quarantina di missili, tra cui 20 missili da crociera Kh-101/555 (di cui 16 abbattuti), 4 Kh-59 (2 intercettati), 6 Kh-47M2 KINZHAL (8 secondo fonti russe) e 12 S-300 (principalmente contro obiettivi nell’Oblast di Kharkiv).

Proprio Kharkiv è stata una delle aree maggiormente colpite, con esplosioni registrate presso l’impianto di cogenerazione CHP-3, l’azienda Turboatom (specializzata in produzione di turbine a vapore e idrauliche per il settore energetico) e lo stabilimento dell’azienda Malyshev, e con più di 200.000 persone al momento senza elettricità. Nell’Oblast di Leopoli sono invece stati colpiti l’impianto di stoccaggio di gas di Stryi, probabilmente con i KINZHAL, e almeno una sottostazione elettrica nel distretto di Chervonohrad, mentre nella regione di Odessa è stata danneggiata una sottostazione e sembra sia stata colpita anche la zona portuale/industriale di Chornomorsk.

Infine, nell’Oblast di Kiev è stata colpita e risulta al momento in fiamme la centrale termoelettrica di Trypilska (in foto) sul fiume Dnipro, una delle più importanti della regione, che ha subito danni significativi alla sala turbine.

Ulteriori dettagli e approfondimenti su Risk&Strategy WEEKLY 13/24 in uscita domani.

Seguiteci anche sul nostro canale Telegram.


Condividi su:  
    
News Forze Armate
COMUNICATI STAMPA AZIENDE