RIVISTA ITALIANA DIFESA
Rheinmetall: mega contratto per 123 BOXER alla Germania 21/03/2024 | Eugenio Po

Oggi, 21 marzo, le Forze Armate Tedesche (Bundeswehr) hanno sottoscritto un contratto, del valore di 2,7 miliardi di euro, con Rheinmetall per acquisire fino a 123 mezzi blindati 8x8 BOXER dotati di arma da 30 mm.

Il programma, noto come "Schwerer Waffenträger Infanterie" (Veicolo porta armi pesanti per la fanteria), prevede la realizzazione dei mezzi in Australia presso l'impianto MILVEHCOE (nell'ambito di una cooperazione tra i 2 Paesi sottoscritta la scorsa estate) con le prime consegne previste nel 2025.

Nel dettaglio i BOXER 8x8 saranno forniti di torretta LANCE biposto armata di mitragliera Mk-30-2 ABM da 30 mm e di sistema missilistico multiruolo SPIKE (Mehrrollenfähiges Leichtes Lenkflugkörpersystem o MELLS, secondo la denominazione tedesca): si tratta di una configurazione abbastanza simile a quella del CRV (Combat Reconnaissance Vehicles) delle Forze Armate di Canberra.

I mezzi tedeschi sono destinati a rimpiazzare i piccoli cingolati WEASEL 2 come veicoli da supporto diretto della fanteria. In più i BOXER, che sono caratterizzati da un modulo posteriore facilmente sostituibile, appartengono alla nuova (almeno per le Forze Armate Tedesche) categoria delle forze medie, forze caratterizzate da una grande mobilità strategica, grazie alla loro elevata velocità su strada.

Seguiteci anche sul nostro canale Telegram.


Condividi su:  
    
News Forze Armate
COMUNICATI STAMPA AZIENDE