RIVISTA ITALIANA DIFESA
Ucraina, attacco missilistico contro Kiev 21/03/2024 | TOMMASO MASSA

Nella notte i Russi hanno condotto un attacco missilistico contro la città di Kiev.

Secondo i numeri forniti dall’Aeronautica Ucraina sono stati lanciati 29 missili da crociera Kh-101/555 da una decina di bombardieri Tu-95, 1 missile aerobalistico Kh-47M2 KINZHAL e 1 missile balistico ISKANDER-M (anche se, secondo altre fonti, anche quest’ultimo sarebbe in realtà un KINZHAL), tutti abbattuti dalla Forza Aerea di Kiev. In realtà, a giudicare dalle immagini disponibili, almeno un paio di missili avrebbero “bucato” le difese aeree.

I Russi tornano dunque ad effettuare attacchi missilistici dopo più di un mese: l’ultimo attacco con numeri simili era stato il 15 febbraio (26 missili, di cui la metà intercettati), mentre il 7 febbraio le forze di Mosca avevano lanciato più di 40 missili, di cui una trentina abbattuti (più una ventina di SHAHED-136).

Inoltre, l’attacco della scorsa notte non ha visto impiegare droni SHAHED, contro i quali ultimamente si sta dimostrando piuttosto efficace la guerra elettronica ucraina, tanto che si sono visti UAV “abbattuti” da sistemi EW caduti sul terreno praticamente intatti.

Seguiteci anche sul nostro canale Telegram.


Condividi su:  
    
News Forze Armate
COMUNICATI STAMPA AZIENDE