RIVISTA ITALIANA DIFESA
Il caccia DUILIO e l’abbattimento del drone Houthi in Mar Rosso: qualche dettaglio 04/03/2024 | Eugenio Po

Alla luce delle nostre conoscenze e avvalendoci delle informazioni rilasciate dal Comandante della nave, CV Andrea Quondamatteo, nel corso di interviste, aggiungiamo qualche dettaglio all’abbattimento del drone in Mar Rosso da parte del caccia CAIO DUILIO dello scorso 2 marzo.

Il drone Houthi è stato scoperto a 8 miglia (circa 14 km) di distanza dalla nave, mentre il velivolo – sul quale non sono stati rilasciati dettagli (ma probabilmente si trattava di un SAMAD 3/KAS-04, versione extended range del SAMAD 2) – è stato identificato a circa 6 miglia (attorno a 11 km), mentre l’ingaggio, con il 76 mm, è iniziato a circa 4 miglia (circa 7 km) e si è concluso con l’abbattimento del drone. E’ stato impiegato uno dei 3 cannoni Leonardo da 76/62 mm modello DAVIDE/STRALES di cui la nave dispone: nel dettaglio si è trattato dell’impianto di prora e di dritta (la foto, di repertorio, ritrae i 76/62 mm ancora nella precedente configurazione SUPER RAPIDO, prima della “davidizzazione”).

L’arma, che ha una cadenza di tiro di 120 colpi/minuto, ha impiegato una raffica di 6 colpi da 76 mm, molto probabilmente con munizionamento di tipo tradizionale. È altamente plausibile, infatti, sia stato utilizzato il munizionamento HE-PF (realizzato da Simmel, oggi KNDS, insieme a Oto Melara, oggi Leonardo Elettronica) con radiospoletta di prossimità 3AP (Three Action Plus, sviluppata dalle allora Oto Melara e Simmel, oggi Leonardo Elettronica e KNDS) in grado di calcolare il punto di scoppio del proietto in modo ottimale. Tutto l’ingaggio è stato gestito mediante la direzione di tiro NA-25X, direzione di tiro elettro-ottica (dotata di camera TV e camera IR) e radar (ORION RTN-25X operante in banda X), un apparato molto preciso realizzato sempre da Leonardo. Come chiarito dal Comandante della nave, per l'identificazione è stata utilizzata la componente elettro-ottica e, nello specifico, la camera infrarossa (IR).

Il cannone da 76/62 mm di Leonardo, un best seller a livello mondiale, ha dimostrato, ancora una volta, la sua validità ed efficacia.

Seguiteci anche sul nostro canale Telegram.


Condividi su:  
    
News Forze Armate
COMUNICATI STAMPA AZIENDE