RIVISTA ITALIANA DIFESA
F-35 statunitensi raccolgono intelligence sui SAM russi in Ucraina 01/03/2024 | TOMMASO MASSA

Il Ministro della Difesa di Singapore, Ng Eng Hen, ha dichiarato che gli Stati Uniti starebbero utilizzando gli F-35 per localizzare e identificare le batterie SAM russe in Ucraina, con le informazioni che vengono poi condivise con gli alleati NATO.

L’annuncio è avvenuto durante un’audizione presso il Comitato Parlamentare per l’approvvigionamento (Comittee of Supply) il 28 febbraio 2024 . Si tratta di un’ipotesi già emersa in precedenza, ma che per la prima volta trova conferma diretta nelle parole di un Ministro della Difesa.

Ricordiamo che gli F-35 sono vere e proprie “aspirapolveri” elettroniche, grazie alla straordinaria sensoristica integrata di bordo: radar AESA APG-81, suite EW AN/ASQ-239 e sistema elettro-ottico EOTS (che necessità tuttavia di maggiore vicinanza agli obiettivi per poter operare efficacemente).

Si aggiunge dunque un ulteriore tassello alla complessa rete di piattaforme e sensori utilizzati dai Paesi occidentali, in primis Stati Uniti, per fornire all’Ucraina importanti informazioni di intelligence, supporto che è stato ed è tuttora fondamentale per alimentare lo sforzo bellico di Kiev.

Per un approfondimento sul ruolo determinante dell’intelligence occidentale nel supporto agli Ucraini si veda RID 6/22 pag. 29-31.

Seguiteci anche sul nostro canale Telegram.


Condividi su:  
    
News Forze Armate
COMUNICATI STAMPA AZIENDE