RIVISTA ITALIANA DIFESA
L’Austria acquista 225 PANDUR EVO, inclusa una variante V-SHORAD 01/03/2024 | Gabriele Molinelli

Il 19 febbraio, il Cancelliere Federale austriaco, Karl Nehammer, e il suo Ministro della Difesa, Klaudia Tanner, hanno firmato un importante contratto con General Dynamics European Land Systems - Steyr (GDELS) per la fornitura di 225 nuovi blindati 6x6 PANDUR EVO.

L’ordine si inserisce nei piani di modernizzazione e sviluppo delle Forze Armate austriache con orizzonte 2032. I nuovi veicoli andranno ad aggiungersi a circa 100 APC PANDUR EVO già in servizio o in produzione, ordinati in 3 differenti tranche negli anni scorsi, a partire dal 2016: 34 erano stati consegnati nel 2020 e 30 sono seguiti l’anno scorso, con ulteriori 36 in consegna nel 2025.

Il nuovo maxi-ordine ha un valore particolarmente elevato (1,8 miliardi di euro) poiché va a completare la flotta con ben 8 nuove varianti, non ancora tutte dettagliate, particolarmente complesse. L’annuncio specifica infatti che una delle varianti sarà armata di mortaio da 120mm, un’altra sarà dedicata alla guerra elettronica e dovrebbe esserci una variante anticarro.

La variante probabilmente più costosa e complessa è però quella da difesa aerea a corto raggio (V-SHORAD), per la quale un secondo contratto è stato immediatamente concluso con Rheinmetall per equipaggiarla con la torretta SKYRANGER 30 (in foto).

L'articolo completo, con tutti i dettagli, sarà pubblicato su Risk&Strategy WEEKLY 8/24, in uscita oggi.

Seguiteci anche sul nostro canale Telegram.


Condividi su:  
    
News Forze Armate
COMUNICATI STAMPA AZIENDE