RIVISTA ITALIANA DIFESA
Leonardo e Bell insieme per il convertiplano 29/02/2024 | Pietro Batacchi

Gian Piero Cutillo, Managing Director della Divisione Elicotteri di Leonardo, e Lisa Atherton, Presidente e CEO di Bell, hanno firmato un Memorandum of Understanding (MoU) per esplorare gli ambiti di potenziale cooperazione nel campo della tecnologia convertiplano elicotteristica, di cui le 2 aziende sono leader mondali.

Si tratta di un accordo di alto profilo strategico il cui focus principale riguarda il settore militare. Nell’immediato, il MoU avrà subito una ricaduta sul programma della NATO Next Generation Rotorcraft Capability (NGRC), al quale Leonardo e Bell risponderanno con una proposta comune basata sull’architettura convertiplano: la guida sarà di Leonardo e Bell opererà in supporto. Un passaggio strategico, sottolineato nei comunicati delle 2 aziende, che riconosce e conferma la leadership di Leonardo in Europa sulla tecnologia in questione.

Altre potenziali aree di cooperazione riguarderanno la promozione dell’AW-609 di Leonardo sul mercato governativo americano e l’apertura della seconda fase dello studio della Difesa italiana, Next Generation Fast Helicopter (NGFH), ad altre soluzioni – appunto, quella convertiplano – oltre quella compound esplorata nella prima fase.

In definitiva, quello tra Leonardo e Bell è un accordo che punta evidentemente a capitalizzare una congiuntura strategica e industriale nella quale tra le tecnologie elicotteristiche di nuova generazione, quella convertiplano è l’unica che ha trovato applicazione e che sta continuando a riscuotere successo, come dimostrano l’affermazione di Bell nella gara FLRAA (Future Long Range Assault Aicraft) con il V-280 VALOR e la cancellazione della gara FARA (Future Attack Reconnaissance Aircraft).

Sarà anche un caso, ma proprio in questi giorni, nel contesto dell’Heli-Expo di Anaheim (California), Sikorsky, che ha puntato tutto su formula compound (rotore coassiale contro-rotante ed elica spingente), ha svelato la configurazione del suo Hybrid-Electric Demonstrator (HEX): un velivolo VTOL (Vertical Take Off and Landing) con propulsione ibrida-elettrica e ala tiltabile...

Seguiteci anche sul nostro canale Telegram.


Condividi su:  
    
News Forze Armate
COMUNICATI STAMPA AZIENDE