RIVISTA ITALIANA DIFESA
Londra annuncia la fornitura di altri 200 missili BRIMSTONE all’Ucraina 29/02/2024 | Gabriele Molinelli

Il Segretario alla Difesa britannico, Grant Shapps, parlando alla Camera dei Comuni in occasione del secondo anniversario dell’invasione russa, ha fornito informazioni su un nuovo pacchetto di aiuti per l’Ucraina che include altri 200 missili polivalenti BRIMSTONE di MBDA.

Questo nuovo invio porterà il totale degli ordigni forniti a Kiev a oltre 1.300 missili BRIMSTONE, che si stanno dimostrando ancora una volta molto efficaci. Nel suo discorso, Shapps ha inoltre fornito la conferma di quanto da più parti sospettato ai tempi, elogiando il BRIMSTONE per aver svolto un ruolo chiave nel fermare un tentativo russo di attraversare un fiume. Il Segretario non ha specificato ulteriormente, ma sembra si riferisca al disastroso tentativo di superare il Siverskyi Donets nei pressi di Bilohorivka (Oblast di Luhansk), l’8 maggio 2022. Ai tempi, le impressionanti immagini dei resti di quasi un battaglione russo distrutto sulla riva avevano fatto il giro del mondo.

Il Regno Unito ha annunciato una serie di altre importanti iniziative, fra cui un pacchetto di investimenti da 245 milioni di sterline per potenziare ulteriormente la produzione di munizioni per l’artiglieria. BAE Systems nel 2023 aveva già ricevuto oltre 400 milioni complessivi con cui moltiplicare di 8 volte la capacità di produzione di munizionamento in Gran Bretagna fra gli stabilimenti di Washington e Glascoed.

Regno Unito ed Estonia hanno anche preso la leadership congiunta di una “Drone Coalition”, spinta da Londra, per garantire l’approvvigionamento di droni.

L'articolo completo, con tutti i dettagli, sarà pubblicato su Risk&Strategy WEEKLY 8/24, in uscita venerdì 2 marzo.

Seguiteci anche sul nostro canale Telegram.


Condividi su:  
    
News Forze Armate
COMUNICATI STAMPA AZIENDE