RIVISTA ITALIANA DIFESA
Varato il sottomarino HAI KUN per la Marina di Taiwan 28/02/2024 | Michele Cosentino

Il 26 febbraio 2024, il primo sottomarino di concezione nazionale destinato alla Marina di Taiwan, denominato HAI KUN (ossia narvalo), è stato varato tramite un grosso bacino galleggiante nel cantiere della società CSBC, a Kaohsiung.

Il trasferimento del battello dal capannone dove è stato costruito alla banchina dove ne verrà completato l’allestimento consente di esprimere alcune valutazioni sulla sua configurazione generale.

Sebbene il progetto di quello che era noto fino a pochi giorni fa come IDS, “Indigenous Defense Submarine”, e caratterizzato dal distintivo ottico 711 sia stato sviluppato a cura della Marina di Taiwan e di società locali, è ormai certa la consulenza e il supporto tecnico offerto da aziende straniere, europee e statunitensi.

La configurazione del battello sembra essere un’evoluzione dei 2 sottomarini - HAI LUNG e HAI HU - realizzati per la Marina di Taiwan negli anni ‘80 a Rotterdam e chiaramente ispirati ai WALRUS olandesi: una prima indicazione in tal senso è la configurazione a “X” delle superfici di governo poppiere, peraltro diventate un “must” per tutte le moderne unità subacquee a propulsione convenzionale e anche nucleare. Stessa considerazione vale per i timoni orizzontali avanti, posizionati sulla falsatorre: quest’ultima ha tuttavia una forma diversa da quella dei WALRUS, e appare più ispirata a soluzione tedesche. L’ispirazione olandese rimane comunque applicata allo scafo del battello, perché l’HAI KUN è caratterizzato da una soluzione ibrida, ossia doppio scafo nella zona centroprodiera e scafo semplice in quella prodiera, come i WALRUS. 

Le immagini dell’HAI KUN a secco sul pontone evidenziano la presenza di 6 tubi da 533 mm (disposti su 2 file orizzontali di 3), per l’impiego di siluri, missili antinave e da crociera (probabilmente di produzione nazionale o anche prodotti all’estero) e mine; ciò nell’ambito di un concetto d’impiego generale basato sull’interdizione della libertà d’azione della Marina della Repubblica Popolare Cinese.

L'articolo completo, con tutti i dettagli, sarà pubblicato su Risk&Strategy WEEKLY 8/24, in uscita venerdì 2 marzo.


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