Alla fine dello scorso anno, abbiamo avuto l’opportunità di recarci nel Regno Unito, in Germania e in Francia per visitare alcuni degli stabilimenti più significativi di MBDA, per “toccare con mano” le capacità produttive dell’azienda e pure alcuni degli ultimi sviluppi sul versante tecnologico (soprattutto sul versante tedesco).
Il tour negli stabilimenti del grande gruppo missilistico europeo è iniziato appunto con il sito di Bolton (Gran Bretagna), per poi proseguire ad Aschau Am Inn/Schrobenhausen (Germania) e a Bourges/Selles-Saint-Denis (Francia). Un tour, come detto, che ha visto prevalere gli aspetti produttivi (anche se non sono mancate le occasioni per affrontare tematiche tecnologiche o programmatiche).
Ricordiamo, infatti che il gruppo europeo MBDA ha poi molti altri siti, non necessariamente produttivi (dedicati alla ricerca e sviluppo), nei 4 Paesi partner principali: i dipendenti complessivi, in crescita, sono infatti oltre 13.500, suddivisi tra Francia (6.100), Regno Unito (4.550), Italia (1.700) e Germania (1.150).
L’articolo completo è pubblicato su RID 3/24, disponibile online e in edicola.