RIVISTA ITALIANA DIFESA
Telespazio France si aggiudica il contratto quadro per la fornitura dei servizi SatCom dell’EDA 19/02/2024 | Carolina Paizs

Lo scorso 15 febbraio, Telespazio France – società controllata dalla joint venture Telespazio – ha annunciato di essersi aggiudicata il contratto quadro “EU SatCom Market” dall’EDA, l’Agenzia Europea per la Difesa.

L’obiettivo generale dell’accordo, della durata di 4 anni e dal valore di diverse decine di milioni di euro, è quello di fornire servizi di comunicazione satellitare più efficienti non solo agli Stati Membri dell’EDA, ma anche a Stati terzi che abbiano stipulato accordi specifici con l’Agenzia, nonché ad altri enti autorizzati operanti nel settore della difesa e della sicurezza comune dell’UE.

Il progetto è volto a promuovere la collaborazione tra i diversi soggetti interessati e mira, quindi, a centralizzare la domanda di informazioni e a garantirne un accesso più coordinato. Il concetto di fondo, in pratica, è quello di rendere sempre più fruibile e accessibile, in maniera sicura, resiliente e, all’occorrenza, sinergica, l’eterogenea moltitudine dei dati provenienti dall’ambiente delle comunicazioni satellitari. Il fine è quello di assicurare la possibilità agli enti autorizzati di ottenere le informazioni giuste al momento necessario, senza incorrere in ridondanze.

Per soddisfare tali requisiti, nello specifico, Telespazio France sarà incaricato di fornire comunicazioni satellitari end-to-end in diverse bande di frequenza, commerciali e militari, nonché i relativi terminali.

Seguiteci anche sul nostro canale Telegram.


Condividi su:  
    
News Forze Armate
COMUNICATI STAMPA AZIENDE