RIVISTA ITALIANA DIFESA
FREMM EVO per la Marina Militare, parte la prima fase del programma 13/02/2024 | Carolina Paizs

Lo scorso 24 gennaio, il Governo ha trasmesso alle Commissioni parlamentari competenti di Camera e Senato lo schema di decreto ministeriale relativo al programma di acquisizione di 2 FREMM EVO, la nuova configurazione della fregata tipo FREMM. Le unità navali, n. 11 e 12, si aggiungeranno alle 8 attualmente in servizio con la Marina Militare Italiana (a queste si sommeranno anche le unità n. 9 e 10, in configurazione ASW Enhanced, volte a sostituire le 2 fregate precedentemente cedute all’Egitto).

In particolare, lo schema di decreto in esame concerne l’avvio della prima fase, riguardante le attività di progettazione per l’integrazione di nuove tecnologie e sistemi sulle 2 unità. Le FREMM EVO saranno caratterizzate, infatti, da una serie di innovazioni, a cominciare dall’adozione della sovrastruttura del PPA, la quale ospita il Dual Band Radar (banda C e banda X) a 4 facce fisse, distribuita probabilmente in 2 blocchi, uno sopra l’hangar e uno a prua.

La durata prevista del programma è di 18 anni e l’onere complessivo stimato è, a condizioni economiche correnti, di circa 2 miliardi di euro; per la prima fase, oggetto dello schema di decreto, la spesa prevista è di 60 milioni di euro.

Seguiteci anche sul nostro canale Telegram.

(In foto: Rendering del profilo longitudinale di una FREMM EVO.)


Condividi su:  
    
News Forze Armate
COMUNICATI STAMPA AZIENDE