RIVISTA ITALIANA DIFESA
GA-ASI lancia un drone A2LE stampato in 3D dalla stiva di un MQ-20 AVENGER 09/02/2024 | Gabriele Molinelli

General Atomics Aeronautical Systems, Inc. (GA-ASI) ha completato un lancio dimostrativo del proprio mini-drone aerolanciato Advanced Air Launched Effects (A2LE) dall’interno della stiva di carico del suo UAV tipo MALE (Medium Altitude Long Endurance) MQ-20 AVENGER.

L’AVENGER è uno sviluppo della fortunata famiglia MQ-9 REAPER/SKY GUARDIAN da cui si distacca decisamente avendo una propulsione a turbogetto e una configurazione molto più stealth, pensata per una maggiore capacità di sopravvivenza in presenza di difese aeree avversarie. L’esperimento in questione è stato compiuto il 28 novembre 2023 nell’area sperimentale di Dugway, nello Utah, ma è stato annunciate da GA-ASI solo ora.

L’A2LE è un drone aerolanciato sviluppato da GA-ASI in collaborazione con Divergent Technologies, Inc, che ha fornito la propria capacità avanzata di stampa 3D/produzione additiva. La fusoliera dell’A2LE è stata appunto realizzata al 100% con tecnica additiva, dimostrando la capacità di produrre velivoli senza pilota con importanti prestazioni in modo rapido ed economico. L’A2LE si caratterizza per linee simili a quelle di un missile cruise a bassa osservabilità e si propone chiaramente di sfidare l’ALTIUS-700 di Anduril per i requisiti Air Launched Effect delle Forze Armate statunitensi.

L'articolo completo, con tutti i dettagli, sarà pubblicato su Risk&Strategy WEEKLY 5/24, in uscita oggi.

Seguiteci anche sul nostro canale Telegram.


Condividi su:  
    
News Forze Armate
COMUNICATI STAMPA AZIENDE