RIVISTA ITALIANA DIFESA
Ucraina, i Russi avanzano ad Avdiivka 06/02/2024 | TOMMASO MASSA

Nel corso degli ultimi 3 giorni i Russi sono avanzati ulteriormente ad Avdiivka, il particolare lungo il fianco nordest della città.

Le forze di Mosca controllano ora l’area compresa tra Kamyanka e il bacino idrico e hanno consolidato le proprie posizioni a sudovest di Kamyanka nei pressi del lago (ex cava di sabbia). Le truppe russe sono avanzate anche a ovest del bacino idrico in direzione della Coke and Chemical Plant e hanno quasi raggiunto la ferrovia alla periferia nord di Avdiivka, attestandosi nei pressi di Donets’ka street.

Data la limitata disponibilità di munizionamento per l’artiglieria, gli Ucraini utilizzano in maniera massiccia droni FPV per colpire le truppe russe: tuttavia, le cattive condizioni meteo degli ultimi giorni ne hanno limitato fortemente l’utilizzo (e l’efficacia), consentendo quindi ai Russi di avanzare. Inoltre, le forze di Mosca possono contare su elevati volumi di fuoco di artiglieria e pure sul supporto delle VKS, oltre che su un numero maggiore di uomini.

La situazione ad Avdiivka si fa dunque sempre più critica per gli Ucraini: le prossime settimane potrebbero essere decisive per le sorti della città-fortezza.

Seguiteci anche sul nostro canale Telegram.


Condividi su:  
    
News Forze Armate
COMUNICATI STAMPA AZIENDE