
Secondo quanto si apprende da Boeing, il primo elicottero MH-139A GREY WOLF della fase di produzione ha recentemente completato l’assemblaggio finale ed è uscito dalla linea produttiva dello stabilimento Leonardo di Philadelphia, presso il quale ha iniziato i test di volo.
Ricordiamo infatti che la fase di Ricerca, Sviluppo, Test e Valutazione (RDT&E) si è conclusa a ottobre 2023, con la consegna del sesto e ultimo elicottero di prova all’USAF. La fase di produzione dei primi 13 elicotteri era iniziata a marzo 2023, a seguito dell’aggiudicazione di un contratto da 285 milioni di dollari da parte di Boeing e Leonardo per la fornitura delle macchine e di servizi di manutenzione e supporto (nell’ambito di un più ampio contratto da 2,4 miliardi per un totale di 84 elicotteri, firmato nel settembre 2018).
Ricordiamo, inoltre, che Boeing si occupa dell’approvvigionamento e dell’installazione delle attrezzature militari (militarizzazione" dell'elicottero) e della manutenzione e del supporto post consegna in qualità di capo commessa, mentre Leonardo si occupa della produzione delle macchine, basate sull’AW-139 dell’azienda italiana, presso il suo stabilimento di Philadelphia.
Seguiteci anche sul nostro canale Telegram.