RIVISTA ITALIANA DIFESA
Due nuovi reggimenti “specialistici” per l’Esercito 4.0 25/01/2024 | Eugenio Po

Oggi, 25 gennaio, ad Anzio, presso la Brigata Informazioni Tattiche (BIT) si è svolta la cerimonia di consegna delle Bandiere di Guerra a 3 Reggimenti, 2 di nuova costituzione e uno già esistente.

La cerimonia, svoltasi alla presenza del Sottosegretario alla Difesa Sen. Isabella Rauti e del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito Gen. Pietro Serino, ha visto appunto la consegna delle Bandiere di Guerra al 3o Reggimento Supporto al Targeting BONDONE, al 9o Reggimento Sicurezza Cibernetica ROMBO e al 7o Reggimento CIMIC. Il 3o Reggimento Supporto al Targeting BONDONE è una nuova unità, che dipende dal Comando Artiglieria ed basata a Cassino (FR) presso la caserma Lolli Ghetti (una volta sede dell’80o Reggimento Addestramento Volontari ROMA, poi sciolto). Il 9o Reggimento Sicurezza Cibernetica ROMBO, basato nella caserma Giuseppe Perotti (alla Cecchignola a Roma), è anch'esso nuovo. Questo reggimento dipende dalla BIT e si occupa di tutti gli aspetti di sicurezza cibernetica, appunto, che riguardano tutti i reparti dell’EI (svolgendo compiti di difesa ma anche di offesa cibernetica). Invece, il 7o Reggimento CIMIC, basato presso la caserma Mario Fiore di Motta di Livenza (TV), esiste sin dal 2002 (nacque come CIMIC Group South, multinazionale) e dipende anch’esso dalla BIT: tuttavia solo oggi ha ricevuto la Bandiera di Guerra (e, con essa, pure la denominazione di 7o Reggimento).

Ad ogni modo, va messo in evidenza, come ha fatto anche il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Gen. Pietro Serino, nel corso del suo intervento, che il 9o Rgt. ed il 3o Rgt. non sono reparti qualsiasi, ma si tratta di unità che permetteranno all’EI di disporre di capacità estremamente specialistiche e, nel contempo, del tutto nuove. Grazie ad esse, infatti, la Forza Armata potrà operare efficacemente nei 5 domini operativi, come la nuova dottrina multidominio prevede (e alla quale si tende con Esercito 4.0), dotandosi di innovative capacità che saranno a disposizione dei comandanti (anche interforze).

Una volta terminata la consegna delle Bandiere di Guerra, la manifestazione si è spostata presso una piccola aerea espositiva, ove sono state illustrate più in dettaglio le nuove capacità dei reparti, e ove sono state esposte alcune realizzazioni dell'industria: in particolare di Siralab, di Leonardo, di Tekné e di Rebel Alliance.

Ulteriori dettagli, sulla cerimonia e sulla piccola parte espositiva, su RID 3/24 prossimamente in edicola.

Seguiteci anche sul nostro canale Telegram.


Condividi su:  
    
News Forze Armate
COMUNICATI STAMPA AZIENDE