RIVISTA ITALIANA DIFESA
Procede il programma per il nuovo sistema SHORAD dell’Esercito Tedesco 24/01/2024 | Gabriele Molinelli

La Commissione del Bundestag incaricata di approvare le spese della difesa sopra la soglia dei 25 milioni di euro, ha dato il via libera alla prossima fase del progetto di sviluppo di una soluzione SHORAD per l’Esercito Tedesco (programma LVS NNbS). Lo stanziamento, pari a 1,23 miliardi di euro, consente di stipulare il contratto con il team ARGE NNbS, formato da Rheinmetall Electronics, Diehl Defense e Hensoldt Sensors.

Questoteam industriale svilupperà 2 nuove versioni dell’8x8 BOXER, di cui una specificamente pensata per il comando e controllo della missione SHORAD (veicolo FltPz) in stretta aderenza alle forze di manovra, e l’altra armata con un lanciatore per missili IRIS-T SLS (veicolo FlakRakPz).

L’IRIS-T Surface Launch è virtualmente lo stesso missile noto per l’uso aereo. A guida infrarossa e altamente manovrabile, dovrebbe garantire ingaggi su distanze di circa 10 km. Le grafiche rese pubbliche finora mostrano il nuovo BOXER equipaggiato con una torretta con 4 missili e un lanciagranate GMG da 40 mm, utile non solo per autodifesa ma anche per l’ingaggio di droni a cortissimo raggio.

La versione posto comando, equipaggiata con una Remote Weapon Station per autodifesa, sarà in grado di coordinare le operazioni anche con veicolo in movimento. Un prototipo della coppia di veicoli è atteso nel 2028.

Il sistema SHORAD completo si comporrà di queste 2 varianti del BOXER e di una terza, per protezione più ravvicinata (VSHORAD), da equipaggiare con la torretta SKYRANGER 30 con mitragliera Oerlikon da 30x173mm (veicolo FlakPz).

L'articolo completo, con tutti i dettagli, sarà pubblicato su Risk&Strategy WEEKLY 3/24 in uscita venerdì 26 gennaio.

Seguiteci anche sul nostro canale Telegram.


Condividi su:  
    
News Forze Armate
COMUNICATI STAMPA AZIENDE