RIVISTA ITALIANA DIFESA
Primo volo per l’UCAV turco ANKA 3 15/01/2024 | Gabriele Molinelli

L’UCAV turco ANKA 3 ha compiuto il suo primo volo il 28 dicembre scorso. Questo drone di grandi dimensioni, un’ala volante con caratteristiche stealth anche se vistosamente concepito per il trasporto di carichi esterni, è stato sviluppato da Turkish Aerospace Industries e aveva cominciato i test a terra nel marzo del 2023. Il volo inaugurale è durato poco più di un’ora.

Esternamente, l’ANKA 3 somiglia ai vari X-47, TARANIS e NEURON, ma con un profilo vistosamente meno pulito, con una serie di antenne sul dorso e una ventrale, oltre a 4 piloni subalari. Ha un peso massimo al decollo di 6.500 kg, con un carico utile dichiarato in 1.200 kg. Il produttore dichiara un’autonomia di missione di 10 ore a 30.000 piedi di altitudine. Il drone dovrebbe avere una velocità di crociera di 250 nodi, con spunto massimo a 425 nodi.

L’ANKA 3 dovrebbe disporre comunque di 2 stive bombe interne, ciascuna capace di accogliere fino a 650 kg di carico. I piloni subalari più interni sono pensati per sostenere lo stesso peso e sono spesso stati mostrati equipaggiati con il missile cruise compatto SOM-J, che originariamente era stato concepito per il trasporto nelle stive dell’F-35A, prima dell’estromissione della Turchia dal programma. I 2 piloni subalari più esterni sono invece limitati a 100 kg.

Novità anche per quanto riguarda l’UAV Bayraktar TB3: il nuovo record per durata di missione è stato registrato durante il 13° volo di test, iniziato il 19 dicembre scorso e terminato il giorno successivo. Il TB3 ha volato per oltre 32 ore, percorrendo circa 5.700 km ad una altitudine media di 20.000 piedi (oltre 6.000 metri). Il TB3 è l’ultimo sviluppo della famiglia Bayraktar: un’evoluzione del precedente TB2 che si contraddistingue per un carico utile incrementato e, in prospettiva, per la capacità di operare a bordo di navi. Il TB3 è stato infatti sviluppato appositamente per l’imbarco sulla LHD TCG ANADOLU. Il TB3, ricordiamo, aveva compiuto il suo primo volo il 27 ottobre 2023, mentre il primo imbarco sull’ANADOLU e l’avvio della produzione in serie sono entrambi attesi durante quest’anno.

Seguiteci anche sul nostro canale Telegram.


Condividi su:  
    
News Forze Armate
COMUNICATI STAMPA AZIENDE