RIVISTA ITALIANA DIFESA
La Germania ritira il veto sugli Eurofighter TYPHOON per l’Arabia Saudita 11/01/2024 | Gabriele Molinelli

Il Governo Tedesco ha finalmente abbandonato la sua opposizione alla vendita degli Eurofighter TYPHOON all’Arabia Saudita, motivando il cambio di posizione con l’atteggiamento “costruttivo” di Ryad nel mediare nell’ambito della Guerra fra Israele e Hamas.

Ad annunciarlo è stato per primo il Ministro degli Esteri di Berlino, Annalena Baerbock, proprio durante una visita in Israele domenica scorsa. La nuova posizione è stata poi confermata lunedì anche dal Cancelliere tedesco Olaf Scholz, anche se i malumori all’interno della Coalizione di governo sulla questione non sono del tutto sopiti.

Questo cambio di posizione del Governo Tedesco permette comunque la ripartenza delle discussioni con Ryad, guidate da Londra e da BAE Systems in rappresentanza di tutto il Consorzio Eurofighter. Una volta definito l’accordo, il Governo di Berlino dovrebbe dare il definitivo via libera.

Di una seconda tranche di TYPHOON per l’Arabia Saudita si parla ormai da parecchi anni, ma la questione è tornata di stretta attualità a inizio marzo 2023 quando è stata firmata una nuova dichiarazione d’intenti congiunta tra il Regno dell’Arabia Saudita e il Regno Unito, per rinnovare la lunga storia di cooperazione in materia di aerei da combattimento. L’Arabia Saudita ha abbastanza apertamente cercato di guadagnarsi l’accesso al programma TEMPEST/GCAP per il nuovo caccia di 6a Generazione, ma su questo particolare punto servirà l’assenso dell’intero triumvirato Londra – Tokyo – Roma e se ne riparlerà in futuro.

L'articolo completo sarà pubblicato su Risk&Strategy WEEKLY 1/24 in uscita domani.

Seguiteci anche sul nostro canale Telegram.


Condividi su:  
    
News Forze Armate
COMUNICATI STAMPA AZIENDE