È arrivato in Parlamento lo schema di decreto ministeriale di approvazione riguardante il programma di acquisizione da parte dell'Aeronautica Militare di 4 UAV tattico-pesanti armati Leonardo ASTORE, con 2 stazioni di controllo a terra.
Si tratta di un programma urgente che ha l'obbiettivo di fare da gap filler in attesa dell'ingresso in servizio degli UAV super-MALE armati REAPER Block 5; ingresso in servizio che arriverà non prima della fine del 2025. L'ASTORE, ricordiamolo, è la variante equipaggiata con razzi a guida laser di concezione turca CIRIT del FALCO EVO di Leonardo ed è già in servizio in Turkmenistan, Bangladesh e, probabilmente, anche se in questo caso non ci sono conferme ufficiali, con il Pakistan, storico utilizzatore dell'UAV FALCO. E', dunque, una macchina combat proven.
Tra l’altro l'ASTORE potrebbe soddisfare anche l'esigenza dell'Esercito Italiano di rimpiazzare gli UAV tattici tipo SHADOW 200 attualmente in servizio (evidentemente nel caso con una macchina ben più prestante e complessa).
Ulteriori dettagli sui RID 2/24.
Seguiteci anche sul nostro canale Telegram.