RIVISTA ITALIANA DIFESA
30 anni di voli sanitari sul Falcon 50 27/04/2015 | Aeronautica Militare

27/04/2015 - Venerdì 24 Aprile, presso l'Hangar SEA del 31° Stormo di Ciampino (RM), si è svolta la celebrazione del "Trentennale del 1° volo del velivolo Falcon 50", assegnato al 31° Stormo nel 1985.

 

L'evento è stato presieduto dal Comandante la Squadra Aerea, Generale di Squadra Aerea Maurizio Lodovisi, dal Comandante le Forze di Supporto e Speciali, Generale di Divisione Roberto Comelli, e da due Dirigenti della Dassault Falcon Service

 

La cerimonia è iniziata con alcuni minuti di ritardo per la concomitante chiamata della Sala Situazioni del Comando Squadra Aerea che ha ordinato il decollo immediato di un Falcon 50 per il trasporto di una bambina di 7 anni da Cagliari a Ciampino.

 

Dopo il benvenuto del Comandante di Stormo, Colonnello Alessandro Tortorella, a tutte le Autorità convenute e a tutti gli ospiti presenti, tra cui numerosi pazienti trasportati in 30 anni di voli umanitari, lo speaker dell'evento, Capitano Donatella Caforio, ha presentato la giornata e dato la parola ad alcuni testimoni dell'importante attività svolta dal Falcon 50 a favore della collettività nei suo tre decenni di volo.

Toccante è stato l'intervento del Presidente dell'Associazione Agebeo, Sig. Michele Farina, che ha fondato un Villaggio dell'Accoglienza su un terreno confiscato alla mafia, grazie al quale è riuscito ad aiutare ben 340 famiglie i cui figli erano ricoverati presso il Centro Trapianto Oncologico Pediatrico del Policlinico di Bari.

La storia del Sig. Farina è inscindibilmente legata a quella del Falcon 50, velivolo grazie al quale il figlio Vincenzo, affetto da una grave forma di leucemia, è volato in soli 45 minuti da Bari a Trieste, dove ha ricevuto un trapianto di midollo che di lì a 12 ore sarebbe diventato inutilizzabile. Purtroppo l'intervento ha prodotto benefici solo temporanei, ma oggi Vincenzo continua a vivere grazie all'incessante sostegno dell'Associazione fondata dal padre.

Altrettanto toccante è stata la testimonianza di Antonino Verbaro, 15 anni, che ha rivissuto il suo volo della speranza da Reggio Calabria all'ospedale Bambino Gesù di Roma attraverso i racconti dei genitori in quanto le gravi condizioni in cui versava hanno richiesto l'esecuzione di un trasporto sanitario urgente quando aveva solo 17 giorni.

 

Durante la cerimonia un secondo velivolo del 31° Stormo è decollato per una nuova missione: un Falcon 900 EASY è partito d'urgenza per trasportare una neonata di soli 2 giorni da Cagliari a Roma per il successivo ricovero presso l'ospedale Bambino Gesù.

 

Successivamente, sono intervenuti il General Manager di Dassault Falcon Service, Monsieur Jean Kayanakis, ed il Director Customer Relations and Field Service, Monsieur Eloi Dufour, che da sempre forniscono l'assistenza tecnica necessaria alla piena operatività dei velivoli in collaborazione con la Sezione Efficienza Aeromobili del 31° Stormo.

 

Durante l'evento sono stati prooiettati anche emozionanti video che hanno raccontato l'incessante attività del Falcon 50 durante questi 30 anni al servizio del Paese.

La cerimonia si è conclusa con la visita dei numerosi ospiti alla mostra fotografica e alla mostra statica dei velivoli in configurazione sanitaria.

 

Il Falcon 50 del 31° Stormo è impiegato in voli ospedale ed umanitari in favore di nostri connazionali ovunque nel mondo e nel trasporto di Stato. Entrambi questi compiti istituzionali sono svolti di concerto con gli altri assetti ad ala fissa in forza allo Stormo: il Falcon 900 nelle due versioni EX ed EASY e l'Airbus 319 CJ. Nel corso del 2014 i velivoli del 31° Stormo hanno trasportato 345 pazienti per un totale di 1012 ore di volo.   

 

http://www.aeronautica.difesa.it/News/Pagine/20150427_31-stormo.aspx


Condividi su:  
    
News Forze Armate
COMUNICATI STAMPA AZIENDE