RIVISTA ITALIANA DIFESA
ELT Group è ancora Great Place to Work 14/12/2023 | Redazione

ELT Group chiude l’anno con un nuovo riconoscimento sulla gestione delle sue persone, ottenendo per il settimo anno consecutivo la certificazione Great Place to Work® e confermandosi tra le migliori società italiane con più di 500 dipendenti in cui lavorare.

Un importante riconoscimento che premia ELT Group per l’attenzione mostrata verso le persone che fanno parte dell’azienda. ELT è stata riconosciuta come ambiente di lavoro di qualità, attenta alla propria cultura organizzativa e al proprio ambiente di lavoro, grazie a un modello organizzativo centrato sulle persone e sui valori dell’affidabilità, appartenenza, credibilità, rispetto, equità e orgoglio, che sono alla base delle azioni e della Responsabilità sociale d’impresa. I risultati della survey testimoniano il concreto impegno di ELT Group nel mettere in campo iniziative che contribuiscano a perseguire diversi goal dell’Agenda 2030 dell’ONU. Tra questi, particolare attenzione è rivolta al Goal 3 dedicato a Salute e Benessere, al Goal 5 per raggiungere la Parità di Genere e al Goal 8 Lavoro Dignitoso e Crescita Economica.

ELT Group ha ottenuto la certificazione a seguito dell’indagine sul clima organizzativo condotta dal Great Place to Work® Institute: tutto il personale, tramite una survey, ha espresso la propria opinione su diversi ambiti.

La cultura aziendale è stata analizzata seguendo due direttrici: da una parte l’ambiente di lavoro e dall'altra le politiche di gestione del personale. In quest’ultimo ambito rientrano: i processi di gestione delle risorse umane orientati alla formazione continua, il work-life balance, senso di appartenenza e orgoglio, forte spinta all’employer branding e quindi attrattività nei confronti del mercato del lavoro e dei talenti, nonché attenzione all’innovazione e alla sostenibilità.

L’indagine di quest’anno ha visto un’ampia partecipazione da parte dell’azienda, alla survey infatti ha risposto l’85% delle persone restituendo dati ampiamente positivi. Rispetto allo scorso anno, infatti, crescono tutte le principali dimensioni analizzate: Coesione (+7%) Credibilità (+7%) Rispetto (+5%) Equità (+6%) Orgoglio (+6%). Da evidenziare i 7 punti percentuali di crescita del Trust Index, che sale al 73%. In salita anche il valore dell’overarching statement, vale a dire l’eccellenza del posto di lavoro, che con un aumento dell’8% rispetto ai valori del 2022, si attesta all’80%. Tra i nuovi assunti, persone con meno di 2 anni di anzianità aziendale, più di 200 hanno partecipato alla survey, esprimendo un Trust Index medio che si afferma all’81%. Ad occupare un posto di rilievo nella classifica sono i dati relativi a inclusione e accoglienza: per il 90% dei dipendenti, infatti, quando una persona è assunta viene fatta sentire la benvenuta.

Il Trust Index della Generazione Z, cioè tutti i nati dopo il 1997, si attesta al 92%. Inoltre sia le donne che gli uomini sono equamente soddisfatti dal clima aziendale.

Sono stati espressi giudizi positivi anche in merito alla conciliazione vita-lavoro: il 90% dei dipendenti ritiene positiva la possibilità di assentarsi da lavoro quando ne ha bisogno. Anche il sistema di welfare adottato in azienda è considerato in maniera positiva: per l’80% delle persone in ELT “abbiamo benefit particolari”.

Orgoglio e ferma condivisione nei valori aziendali sono tra gli elementi in evidenza in questa indagine. L’85% delle persone è orgoglioso di dire che lavora per questa azienda, mentre il 78% afferma “Provo un senso di orgoglio quando vedo ciò che siamo in grado di realizzare”. L’83% delle persone, inoltre, crede fortemente nei valori di ELT Group.

“Anche quest’anno, per il settimo anno consecutivo, abbiamo ricevuto il riconoscimento di Great Place to Work – commenta il CEO e Direttore Generale Domitilla Benigni –, un risultato che premia il lavoro che tutta l’azienda nel suo complesso sta portando avanti e mette in risalto il nostro impegno quotidiano per un ambiente di lavoro accogliente e stimolante. Per ELT il benessere delle persone è un fattore fondamentale e questo risultato ci dimostra che stiamo lavorando nella direzione giusta, anche nel rispetto degli impegni che ci siamo assunti in chiave ESG. Evidenzia, soprattutto, il nostro essere un’azienda unita e coesa che guarda insieme a un futuro sempre più sostenibile”.


Condividi su:  
    
News Forze Armate
COMUNICATI STAMPA AZIENDE