RIVISTA ITALIANA DIFESA
Leonardo e KNDS: siglata un'alleanza strategica 13/12/2023 | Eugenio Po

E' stata siglata oggi pomeriggio, 13 dicembre, a Segredifesa un'alleanza strategica tra Leonardo e KNDS (KMW+Nexter Defence System, il grande gruppo franco-tedesco del settore dei mezzi corazzati e dei sistemi terrestri) per lo sviluppo di una collaborazione industriale nel settore terrestre.

L'accordo, sottoscritto dagli Amministratori Delegati delle 2 aziende (Roberto Cingolani per Leonardo e Frank Haun per KNDS) di concerto con il Ministero della Difesa italiano (da qui anche la scelta di Segredifesa quale sede dell'evento), ha l'obiettivo di creare un grande gruppo della difesa europeo e il rafforzamento della collaborazione nell'ambito dell'elettronica terrestre (sostanzialmente ci pare un tassello nel consolidamento dell'industria della difesa, almeno nel settore terrestre).

Questo accordo, che si inserisce sia nei nuovi programmi di potenziamento della componente pesante dell'EI (LEOPARD 2, AICS e non solo) definiti dal Ministero della Difesa, sia nel Piano di Azione italo-tedesco siglato dai 2 governi a fine novembre, consentirà di implementare programmi di collaborazione tra i 2 Paesi e di potenziare le rispettive basi industriali. Gli obiettivi sono molteplici: innanzi tutto, sviluppare la futura generazione di piattaforme terrestri quali il nuovo carro europeo (MGCS, Main Ground Combat System), ma poi anche potenziare le capacità di produzione e di sviluppo nel nostro Paese utilizzandole per futuri progetti europei e di export. In più, ancora, Leonardo e KNDS hanno siglato un'intesa per la collaborazione nel programma di acquisizione del LEOPARD 2A8 da parte italiana.

Le 2 aziende, infatti, collaboreranno nello sviluppo, nella costruzione e nella manutenzione del LEOPARD 2A8 per l'Esercito Italiano, sia nell'omonima variante "combat", sia nelle versioni speciali della stessa piattaforma (gittaponte, recupero e genio). Come noto si tratta, complessivamente, di circa 300 mezzi, tra MBT combat e varianti speciali. A quanto risulta a RID dovrebbe scaturirne un carro "italianizzato", sostanzialmente potremmo chiamarlo LEOPARD 2A8 IT, cioè un MBT dotato di sistema di condotta del tiro, di apparati di comunicazione e di comando e controllo (e, probabilmente, anche elementi della torre) forniti da Leonardo (sviluppi derivati dai programmi CENTAURO II e ARIETE C-2). Negli accordi siglati oggi, anche se non esplicitato, sembrerebbe essere coinvolto anche il nuovo AICS (Armored Infantry Combat System), cioè la nuova famiglia di veicoli cingolati della fanteria (AIFV e non solo) dell'EI.

Segnaliamo inoltre che questo accordo sembrerebbe riguardare la componente tedesca di KNDS (cioè KNDS-GE, se vogliamo Krauss-Maffei Wegmann), design authority del LEOPARD 2 e coinvolta direttamente anche delle passate discussioni relative all'AICS: ciò sarebbe anche confermato dal richiamo al Piano di Azione italo-tedesco firmato a novembre scorso. Naturalmente, comunque, trattandosi di un accordo con una realtà come KNDS, che comprende anche la "parte francese" (Nexter), esso coinvolge indirettamente anche la Francia: cosa che dovrebbe contribuire al percorso di consolidamento europeo nel settore terrestre dell'industria della difesa.

Seguiteci anche sul nostro canale Telegram.


Condividi su:  
    
News Forze Armate
COMUNICATI STAMPA AZIENDE