RIVISTA ITALIANA DIFESA
Taiwan, parte il programma per fregate “leggere” 13/12/2023 | Michele Cosentino

A novembre si è svolta, nei cantieri Jong Shyn Shipbuilding di Kaoshiung, la cerimonia del taglio della prima lamiera del primo esemplare di “fregata leggera” destinata alla Marina di Taiwan.

Il progetto delle nuova unità è stato realizzato dallo studio d’architettura statunitense Gibbs & Cox, con la costruzione affidata al gruppo cantieristico taiwanese China ShipBuilding Corporation, tramite la sussidiaria Jong Shyn Shipbuilding, con sede appunto a Kaoshiung.

I primi 2 esemplari di fregata leggera riguardano, rispettivamente, un’unità destinata principalmente alla difesa contraerei/antimissili e una per il contrasto antisommergibili, e per entrambe si prevede la consegna a ottobre 2026. Se queste unità soddisferanno i requisiti della Marina di Taiwan, è probabile che esse siano seguite da ulteriori esemplari, necessari quanto meno per sostituire le ormai anziane fregate classe CHI YANG, ossia le classe KNOX cedute negli anni ‘90 dagli Stati Uniti e ammodernate per garantirne un uso prolungato fino alla disponibilità di nuove piattaforme.

Il programma per queste nuove fregate è iniziato nel 2019 e per la costruzione delle 2 unità è stato preventivato un budget complessivo di circa 24,5 miliardi di dollari di Taiwan, equivalenti a circa 782 milioni di dollari. Durante l’edizione 2023 del Taipei Aerospace Defence Technology Exhibition (TADTE 2023, svoltosi nella capitale taiwanese a settembre scorso) e secondo informazioni raccolte da Gibbs & Cox durante l’evento IndoPacific 2023, il progetto delle future fregate taiwanesi è derivato da quello delle "Australian Light Frigate, AUSLF” proposto alla Marina Australiana.

L'articolo completo, con tutti i dettagli, sarà pubblicato su Risk&Strategy WEEKLY 40/23 in uscita venerdì 15 dicembre.

Seguiteci anche sul nostro canale Telegram.


Condividi su:  
    
News Forze Armate
COMUNICATI STAMPA AZIENDE