
Il 9 novembre 2023, l’Aeronautica Militare ha effettuato il primo volo con un UAV super-MALE MQ-9A REAPER Block 5 di General Atomics Aeronautical Systems Inc. (GA-ASI).
Il nuovo drone è stato consegnato all’Aeronautica insieme ad una stazione mobile di controllo a terra (Mobile Ground Control Station, MGCS) come parte del programma di ammodernamento di mezza vita (Mid-Life Modernization, MLM) della flotta di REAPER della Forza Armata. L’UAV e la MGCS sono fornite via Foreign Military Sales (FMS).
Rispetto alle versioni precedenti, l’MQ-9A Block 5 è caratterizzato da una maggiore capacità di generazione di energia elettrica, dalla funzione di atterraggio e decollo automatico, da un miglioramento nelle prestazioni del carrello e dei datalink, e dall’ultima versione del radar multimodale LYNX di GA-ASI (con funzionalità SAR e GMTI).
Ricordiamo che a giugno di quest'anno l'Aeronautica aveva iniziato l'addestramento del primo blocco di piloti e operatori di sensori sul nuovo UAV presso il Flight Test & Training Center (FTTC) di Grand Forks (Nord Dakota) di GA-ASI.
L’attuale flotta di UAV MQ-9A REAPER dell'Aeronautica Militare è composta da 4 REAPER Block 1 e 2 MGCS Block 15.
Seguiteci anche sul nostro canale Telegram.