
Con una cerimonia svoltasi presso la Scuola di volo dell’Aviazione dell’Esercito (AVES) di Viterbo, alla presenza del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Pietro Serino, e del Capo di Stato Maggiore delle Forze Aeree Austriache, Generale di Brigata Gerfried Promberger, sono stati consegnati al personale militare austriaco i brevetti da “Istruttore Militare di Volo” e “Tecnico di bordo” per il nuovo elicottero AW-169M di Leonardo, UH-169 secondo la denominazione dell’EI.
L’attività di Advanced Training svolta dalla Forza Armata rientra nel programma di cooperazione che l’Esercito Italiano intrattiene con i principali Paesi partner e alleati. Il corso a favore dell’Austria è iniziato lo scorso aprile e si è sviluppato in 2 fasi: la prima teorica, della durata di 7 settimane, e la seconda pratica, della durata di 6 settimane. Il brevetto è stato conseguito da 10 piloti e 8 tecnici di bordo austriaci, per complessive 560 ore di volo, di cui 100 al simulatore Full Flight Simulator (FFS) e 460 in volo sulla macchina. Ricordiamo che l’Austria, nell’ambito di un accordo G2G, ha ordinato 36 AW-169M.
Seguiteci anche sul nostro canale Telegram.
(Foto: Il Comandante dell'Aeronautica Austriaca firma l'albo d'onore, alla presenza del Capo di Stato Maggiore dell'Esercito, Gen. Pietro Serino.)