RIVISTA ITALIANA DIFESA
Ordinate le batterie ARROW 3 tedesche 01/12/2023 | Gabriele Molinelli

Giovedì 23 novembre è stato firmato il contratto finale con cui la Germania acquisisce il sistema missilistico da difesa anti-balistica ARROW 3 da Israele. L’ordine ha un valore di circa 3,6 miliardi di dollari e conclude un iter molto rapido considerato che il Parlamento tedesco aveva approvato l’accordo pre-contrattuale nel giugno scorso; gli Stati Uniti (che hanno co-sviluppato e co-finanziato l’ARROW 3 con Israele) avevano dato il loro benestare 2 mesi dopo e la fase finale delle trattative era partita a settembre in occasione della visita del Ministro della Difesa israeliano, Yoav Gallant, in Germania.

La Germania intende basare le proprie batterie ARROW sulla base aerea di Holzdorf, a sud della Capitale. La base ospita lo squadrone elicotteri HSG 64 ed è destinata quindi ad avere anche in carico la maggiore parte dei nuovi elicotteri pesanti CHINOOK di prossima acquisizione (47 su 60), quindi vedrà l’avvio di imponenti lavori di adeguamento delle infrastrutture, connessi con questi 2 mega-programmi, che costeranno 550 milioni di euro.

La prima di 3 batterie ARROW 3 è attesa in Germania entro la fine del 2025. Nelle intenzioni, le batterie ARROW 3 fanno parte del rafforzamento delle difese contraeree e antimissilistiche al centro dell’iniziativa multinazionale European Sky Shield Initiative (ESSI) lanciata proprio dalla Germania nell’agosto del 2022.

Ulteriori dettagli e approfondimenti su Risk&Strategy WEEKLY 38/23 in uscita oggi.

Seguiteci anche sul nostro canale Telegram.


Condividi su:  
    
News Forze Armate
COMUNICATI STAMPA AZIENDE