Si è svolto ieri, 24 novembre, presso lo stabilimento Fincantieri di Riva Trigoso (GE), il varo tecnico della fregata SPARTACO SCHERGAT, prima unità tipo FREMM ASW Enhanced, un'unità cioè che ha le capacità del tipo FREMM ASW insieme ad alcune dotazioni del tipo General Purpose.
La nave è il 9º esemplare di una serie di 10 FREMM, commissionate a Fincantieri dalla Marina Italiana nell'ambito dell'accordo di cooperazione internazionale italo-francese, con il coordinamento di OCCAR, l'Organizzazione Congiunta per la Cooperazione europea in materia di Armamenti. La fregata, a cui alle volte la stessa Marina si riferisce come tipo FREMM ASW, come detto, appartiene in realtà alla variante FREMM ASW Enhanced.
Nel dettaglio, infatti, la fregata SPARTACO SCHERGAT è dotata di tutto il pacchetto ASW tipico delle FREMM antisom (sonar TUS 4249, sistema antisiluro SLAT, ecc.) a cui si aggiunge, a prua, il cannone da 127/64 mm LW VULCANO che è uno dei tratti distintivi delle FREMM GP (le altre ASW, infatti hanno un secondo impianto da 76/62 mm). In realtà, poi, la nave (insieme alla decima FREMM, EMILIO BIANCHI, attualmente in avanzato stato di realizzazione presso il cantiere di Riva Trigoso, e visibile nella foto), rispetto alle 8 fregate precedenti, introduce una serie di altri miglioramenti. Tra questi upgrade possiamo ricordare, per esempio, la nuova suite da Guerra Elettronica, fornita interamente da ELT (e non più dal consorzio Sigen, cioè ELT più Thales) e basata sul pacchetto installato sui Pattugliatori Polivalenti d'Altura (PPA), oppure le antenne da comunicazione satellitare di nuova generazione.
Tornando all'evento, erano presenti, tra gli altri, il Viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, On. Edoardo Rixi, il Sottocapo di Stato Maggiore della Marina Militare, Amm. Sq. Giuseppe Berutti Bergotto, il Direttore di NAVARM, Amm. Isp. Capo Giuseppe Abbamonte, il Direttore di OCCAR, Gen. Joachim Sucker, e il Presidente di Fincantieri, Generale Claudio Graziano, che ha fatto gli "onori di casa".
A seguito del varo, la nave proseguirà le attività di allestimento presso lo stabilimento Fincantieri di Muggiano, a La Spezia (nell'ambito del Cantiere Integrato di Riva Trigoso e Muggiano) e sarà consegnata nel 2025.
Ulteriori dettagli su RID 1/24 in edicola il 22/12.
Seguiteci anche sul nostro canale Telegram.