MBDA e Korean Aerospace Industries (KAI) hanno sottoscritto un accordo per rafforzare la loro cooperazione.
L'accordo prevede che le aziende esplorino ulteriori opportunità per l'integrazione di nuovi sistemi d'arma di MBDA sulle piattaforme KAI e l'esportazione, attraverso un approccio di marketing congiunto.
L'intesa è stata firmata il 20 novembre a Londra da Chris Allam, managing director di MBDA UK, e Kang Goo-young, Chief Executive Officer di KAI, durante una visita di stato coreana nel Regno Unito.
Il CEO di MBDA Eric Béranger ha dichiarato: "La combinazione di sistemi d'arma e di tecnologie leader a livello mondiale di MBDA con la comprovata esperienza di KAI nello sviluppo e nella rapida consegna di nuovi velivoli è una prospettiva entusiasmante per il mercato mondiale della difesa, che riflette i valori e gli interessi condivisi da entrambe le parti."
Kang Goo-young, Korea Aerospace Industries, ha affermato: "Recentemente c'è stata una crescente domanda mondiale per armamenti di vario genere. Lavoreremo insieme a MBDA per proporre un velivolo nazionale ancor più avanzato ai nostri clienti".
MBDA è già impegnata con l'azienda coreana per completare con successo l'integrazione del missile METEOR (missile aria-aria oltre la linea di vista) sul caccia KF-21 Boromae di KAI.
Esempi di ulteriori aree di cooperazione che saranno esplorate nell'ambito del nuovo accordo includono l'integrazione dei nuovi sistemi d'arma di MBDA - come SPEAR, ASRAAM e Brimstone - su piattaforme KAI come KF-21 e FA-50 e l'esportazione di piattaforme e missili.