
Rheinmetall, per conto del Governo tedesco, fornirà all'Ucraina un'altra serie di carri della famiglia LEOPARD 1: si tratta nel dettaglio di 25 LEOPARD 1A5, 5 carri recupero BERGEPANZER 2 e 2 carri scuola per l’addestramento dei conduttori.
Questi ultimi 2, ovviamente, non sono impiegabili operativamente: i mezzi utilizzabili operativamente al fronte sono quindi 30. L'ordine per la fornitura di tali mezzi, sottoscritto dal Governo ucraino ma finanziato dalla Germania, ha un valore che non è stato ufficializzato (si parla di una cifra nell’ordine del centinaio di milioni di euro) e comprende anche formazione, logistica, pezzi di ricambio, manutenzione e altri servizi di supporto. La consegna dei mezzi, attualmente in fase di revisione (e preparazione) negli stabilimenti Rheinmetall di Unterlüss e Kassel, è prevista per il 2024.
Rheinmetall, per conto del Governo tedesco, ha già fornito un’ottantina di veicoli da combattimento della fanteria (IFV) MARDER, la maggior parte dei quali sono già in Ucraina: a tale proposito Rheinmetall è pronta a fornire altri 20 MARDER non appena riceverà un ordine in tal senso. Tra la fine del 2023 e l’inizio del 2024, l’Ucraina riceverà, sempre da Rheinmetall, anche 5 veicoli 4x4 leggeri (per le Forze Speciali) CARACAL. Inoltre, l’anno prossimo, per conto dei Governi olandese e danese, il gruppo tedesco fornirà 14 carri LEOPARD 2A4.
Seguiteci anche sul nostro canale Telegram.