RIVISTA ITALIANA DIFESA
ELT Group partecipa all'edizione 2023 del DAS 13/11/2023 | Redazione

ELT group partecipa all'edizione 2023 del Dubai Airshow, che si svolge tra il 13 e il 17 novembre presso Al Maktoum International Airport di Dubai. ELT ha un rapporto molto stretto con gli Emirati Arabi, iniziato negli anni '90 e consolidatosi negli anni successivi. Nel 2022, l'ufficio di rappresentanza di ELT, presente nel Paese dal 2012, è stato trasformato nella local branch ELT Group Abu Dhabi. Questa evoluzione rappresenta un cambiamento nella strategia dell'azienda, che mira a localizzare le attività e i progetti di sviluppo.

 

Sullo stand di ELT (1135) i visitatori potranno avere maggiori informazioni sul coinvolgimento dell'azienda italiana negli Emirati Arabi e scoprire le capacità che offre per rispondere alle sfide della difesa e della sicurezza, attuali e future, fornendo soluzioni EMSO (ElectroMagnetic Spectrum Operations) all'avanguardia. La proposta di ELT riconosce il ruolo centrale dell'EMSO nei diversi domini, terra, mare, aria e Spazio, ma anche nella salvaguardia delle infrastrutture nazionali critiche (CNI) contro gli attacchi elettronici e informatici.

 

Negli ultimi anni, lo Spazio è diventato strategico sia dal punto di vista civile che militare. La competenza nella gestione dell'EMSO nello Spazio costituisce un'indispensabile capacità strategica e di sovranità tecnologica.

ELT ha progettato soluzioni tecnologiche per monitorare e proteggere la Terra attraverso i segnali elettromagnetici da e verso lo Spazio. Le capacità di intelligence e di difesa del gruppo offrono soluzioni innovative come sistemi in grado di intercettare e raccogliere dati EMS da e verso lo Spazio. In occasione del DAS, ELT Group presenterà SCORPIO, il primo sensore di Electronic Intelligence sviluppato dall'azienda e messo in orbita LEO (Low Earth Orbit) lo scorso aprile.

 

Lo Spazio è esposto anche ad attacchi informatici che mirano a rallentare, degradare, alterare, interrompere l'utilizzo dei dati dei satelliti o a danneggiare in modo permanente la loro struttura informativa. ELT Group, attraverso la partecipata Cy4gate, è in grado di rispondere a questo tipo di minacce e di garantire la riservatezza, l'integrità e la disponibilità (CIA - confidentiality, integrity and availability) delle comunicazioni adottando tecnologie di protezione contro le principali tecniche di attacco cyber.

 

ELT group è attiva anche nel campo della Biodifesa. L'azienda ha infatti progettato e sviluppato E4Shield, una tecnologia rivoluzionaria, completamente Made in Italy, in grado di inattivare in aria i virus respiratori per i quali è programmata grazie all'azione di onde elettromagnetiche ad una frequenza efficace sugli agenti patogeni ma innocua per l'uomo. Per potenziare lo sviluppo tecnologico di E4Shield, ampliarne l'efficacia verso nuovi virus e ulteriori agenti patogeni, e curare la commercializzazione della gamma di prodotti a livello internazionale ELT Group e l'immobiliare Lendlease, hanno fondato la Newco E4life.

Il dispositivo E4Shield sarà esposto sullo stand di ELT durante il DAS.


Condividi su:  
    
News Forze Armate
COMUNICATI STAMPA AZIENDE