RIVISTA ITALIANA DIFESA
Un F-35I ADIR abbatte un missile cruise lanciato dagli Houthi 10/11/2023 | Gabriele Molinelli

L’Aeronautica Israeliana ha annunciato il 2 novembre scorso che uno dei suoi F-35I ADIR (F-35A con aggiunte nazionali) ha abbattuto un missile cruise della famiglia QUDS lanciato contro Israele dallo Yemen dalle milizie Ansar Allah, più comunemente note come Houthi.

I QUDS sono missili cruise propulsi da turbogetti dotati di un sistema di guida satellitare, che consente loro di seguire una traiettoria pre-impostata e di colpire un bersagli su coordinate fisse. Alcuni esemplari di produzione più recente potrebbero essere dotati pure di un radar altimetro che consente di misurare la distanza del missile dal terreno.

Gli Houthi sostengono di averli sviluppati indipendentemente ma appare certo che abbiano potuto contare sull’assistenza del loro principale finanziatore ed alleato, l’Iran.

L’annuncio israeliano è stato accompagnato dal rilascio di immagini dell’intercettazione, riprese probabilmente dal sistema EOTS dell’F-35 o direttamente dal DAS. Gli israeliani non hanno specificato quale arma sia stata usata, se un SIDEWINDER o un AMRAAM. Sugli ADIR è in programma l’integrazione anche dei missili aria-aria israeliani PYTHON 5 ma non dovrebbero ancora essere disponibili.

Il breve video parrebbe essere stato ripreso da un altro F-35. Ricordiamo, infatti, che grazie al datalink stealth MADL gli F-35 possono condividere in real time la situazione tattica, così come seguire contemporaneamente la medesima traccia di un bersaglio. Il missile intercettore attacca poi frontalmente il QUDS, esplodendo con attivazione di prossimità.

L'articolo completo, con tutti i dettagli, sarà pubblicato su Risk&Strategy WEEKLY 35/23 in uscita oggi. 

Seguiteci anche sul nostro canale Telegram.


Condividi su:  
    
News Forze Armate
COMUNICATI STAMPA AZIENDE