RIVISTA ITALIANA DIFESA
Milrem Robotics presenta una variante dell'UGV THEMIS dotata di HITROLE LIGHT 31/10/2023 | Eugenio Po

La società Milrem Robotics ha presentato oggi, 31 ottobre, una nuova versione armata del suo UGV (Unmanned Ground Vehicle) THEMIS.

Questa nuova variante del veicolo unmanned è infatti dotata della torretta a controllo remoto (RWS, Remote Weapon Station) HITROLE LIGHT di Leonardo. Nella variante “da combattimento” del THeMIS, come questo modello equipaggiato con l’HITROLE LIGHT, l’UGV può fornire supporto di fuoco diretto alle unità di manovra agendo come un vero moltiplicatore di forze.

La HITROLE LIGHT costituisce una soluzione particolarmente versatile poiché può essere dotata di una mitragliatrice da 7,62 mm o da 12,7 mm o anche di un lanciagranate automatico da 40 mm. L’RWS è assistita da funzioni di Intelligenza Artificiale (AI) e l’insieme THEMIS più HITROLE LIGHT può essere impiegato per svolgere svariati compiti (sorveglianza, pattugliamento, sicurezza delle frontiere, contro-sniper, ecc.). “THEMIS ha dimostrato di essere la piattaforma robotica più diffusa e più adatta all’integrazione di RWS. La nostra collaborazione con Leonardo e l’integrazione dell’HITROLE rappresentano i prossimi passi cruciali in questo viaggio. Insieme a Leonardo possiamo offrire un sistema di combattimento robotico altamente capace all’Esercito Italiano e ai clienti in tutto il mondo. Ciò migliorerà significativamente le capacità di combattimento e, cosa ancora più importante, contribuirà alla sicurezza delle truppe”, ha affermato Kuldar Väärsi, CEO di Milrem Robotics.

Il THEMIS UGV è un UGV che viene impiegato – in varie configurazioni - nei programmi robotici di 16 Paesi del mondo, 8 dei quali sono membri della NATO. Milrem Robotics, società di proprietà del gruppo Edge (EAU), è il principale sviluppatore e integratore di UGV e sistemi autonomi in Europa, con uffici in Estonia, Finlandia, Svezia, Paesi Bassi e Stati Uniti. L'azienda è nota per i suoi UGV THEMIS e MULTISCOPE, per il veicolo da combattimento robotico TYPE-X e per il MIFIK.

Seguiteci anche sul nostro canale Telegram.


Condividi su:  
    
News Forze Armate
COMUNICATI STAMPA AZIENDE