RIVISTA ITALIANA DIFESA
Più batterie PATRIOT e THAAD verso il Medio Oriente 27/10/2023 | Gabriele Molinelli

Il Segretario alla Difesa americano, Lloyd J. Austin III, ha rilasciato una dichiarazione pubblica nella giornata di sabato 21 ottobre, annunciando nuove misure per rafforzare la deterrenza americana nell’area mediorientale nell’ambito della guerra fra Israele e Hamas e di una possibile escalation regionale.

Oltre all’invio del gruppo da battaglia della portaerei USS DWIGHT D. EISENHOWER nell’area di responsabilità di CENTCOM, che si aggiunge al gruppo della USS GERALD R. FORD già nel Mediterraneo Orientale, il Segretario ha disposto l’invio di una batteria di intercettori antimissile eso-atmosferici THAAD (Terminal High Altitude Area Defence) e di “battagioni aggiuntivi” di SAM MIM-104 PATRIOT. La batteria THAAD, proveniente da Fort Bliss in Texas (11th Air Defense Artillery Brigade), secondo nostre fonti dovrebbe essere schierata in Kwait, mentre i sistemi PATRIOT, provenienti da Fort Liberty in North Carolina (108th Air Defense Artillery Brigade) e Fort Sill in Oklahoma (31st Air Defense Artillery Brigade), dovrebbero essere destinati a Arabia Saudita, Kuwait, Giordania, Iraq, Qatar ed Emirati Arabi Uniti.

L’invio di batterie antimissile viene disposto dopo ripetuti attacchi con droni e razzi su basi americane in Iraq e Siria e dopo l’intercettazione, da parte del caccia classe BURKE USS CARNEY, di 4 missili cruise e 14 droni sui cieli del Mar Rosso il 19 ottobre scorso. Missili e droni sono stati presumibilmente lanciati dai ribelli Houthi yemeniti.

Dopo il ritiro di 8 batterie PATRIOT e di una batteria THAAD dal Medio Oriente nel 2021, l’US Army ha continuato a mantenere approssimativamente 2 battaglioni PATRIOT più batterie AVENGER e C-RAM PHALANX dispiegate su varie basi e installazioni nella regione.

Infine, oltre a THAAD e PATRIOT, il Pentagono ha disposto l’invio nell’area di responsabilità CENTCOM di uno Squadron di F-16 del 119th Expeditionary Fighter Squadron dell’Air Nation Guard del New Jersey.

Gli F-16 vanno ad aggiungersi ai 24 A-10 del 354th Expeditionary Fighter Squadron schierati nella base di Al-Dhafra (Emirati Arabi Uniti) e agli F-15E del 494th Expeditionary Fighter Squadron schierati nella base di Muwaffaq Salti (Giordania), giunti nell’area rispettivamente il 12 e il 13 ottobre.

(Foto: THAAD schierato in Israele nel 2019. Fonte US DoD)


Condividi su:  
    
News Forze Armate
COMUNICATI STAMPA AZIENDE