
Secondo il giornale francese "La Tribune", l’Arabia Saudita avrebbe ufficialmente richiesto a Dassault una proposta per l’acquisto di 54 caccia RAFALE, da presentarsi entro il 10 novembre prossimo. Il Ministro della Difesa francese, Sébastien Lecornu, ha confermato lunedì l’esistenza di discussioni sul tema, senza fornire però ulteriori dettagli.
Questo è un chiaro segnale dell’irritazione dei Sauditi, in attesa ormai da troppo tempo di poter finalizzare l’ordine per una seconda tranche di caccia Eurofighter TYPHOON, bloccata dal veto imposto dal Parlamento tedesco. Il Regno Unito e BAE Systems, che hanno da sempre strette relazioni con l’Arabia Saudita e sono responsabili di quel mercato per Eurofighter, si sono da anni impegnati per finalizzare la vendita di almeno altri 48 TYPHOON da aggiungere ai 72 ordinati nel settembre del 2007 e da tempo in servizio.
Il 1° marzo scorso il Ministro della Difesa saudita, Principe Khalid bin Salman, e il Segretario di Stato alla Difesa britannico, Ben Wallace, avevano siglato a Riyadh un nuovo Statement of Intent (SOI) per la collaborazione in fatto di “Combat Air” capability (in foto).
L'articolo completo sarà pubblicato su Risk&Strategy WEEKLY 33/23 in uscita venerdì 27 ottobre.
Seguiteci anche sul nostro canale Telegram.