RIVISTA ITALIANA DIFESA
L'AM atterra al Festival dei Bambini di Firenze 21/04/2015 | Ufficio Pubblica Informazione AM - Roma

Dal 17 al 19 Aprile i più piccoli sono stati i protagonisti a Firenze durante la seconda edizione del Festival dei Bambini. L'attività prende spunto dall'Anno Internazionale della Luce, decretato dalle Nazioni Unite, ed è promosso dal Comune di Firenze con il sostegno istituzionale di Toscana Promozione e il patrocinio dell'Unesco.

 

"L’idea di inaugurare a Firenze un Festival dei Bambini – ha affermato l’assessore all'educazione Cristina Giachi – nasce dal desiderio di valorizzare l’impegno della città e la sua identità come città orientata ai più piccoli, nella quale non si è mai smesso di investire in educazione e formazione, attraverso un percorso di esperienze di creatività e partecipazione, scambio di valori e di conoscenze".

 

L'Aeronautica Militare ha offerto ai giovani partecipanti la possibilità di provare l'ebbrezza del volo attraverso il simulatore della Pattuglia Acrobatica Nazionale (PAN) all'interno della corte di Palazzo a Vecchio.

 

Il personale dell'Ufficio Generale per la Comunicazione, unitamente al personale dell'Istituto di Scienze Militari Aeronautiche (ISMA), ha illustrato ai piccoli ospiti ed ai loro familiari le attività dell'AM e condiviso i valori che da sempre caratterizzano le donne e gli uomini in azzurro. La vetrina aeronautica è stata arricchita da numerose attività che hanno dato massimo spazio alla fantasia, all'estro e all'immaginazione dei bambini.

 

"Uno dei principali obiettivi del Festival dei Bambini è la promozione dell'educazione e della corretta formazione delle nuove generazioni, per mezzo della partecipazione diretta e con lo scambio dei sani valori civici e della conoscenza, ed in queste giornate anche l'Aeronautica Militare ha voluto svolgere un ruolo importante al fianco delle diverse istituzioni presenti alla kermesse ed ai tanti altri partecipanti l'evento" ha dichiarato il Colonnello Maurizio Fardellotti, vice Comandante dell'ISMA. 

 

Moltissime le parole di apprezzamento dei cittadini e dei turisti in visita al capoluogo toscano; esemplari sono le parole di una giovane studente e di una simpatizzante turista belga trascritte sul guest book dell'evento: "Volare non è solo viaggiare, ma avere la testa fra le nuvole con i piedi per terra" ha scritto la piccola Karin; "Grazie mille volte".

Mio marito è stato pilota dell'aeronautica belga, adesso posso finalmente dirgli che ho un pò capito perché adorava tanto il cielo e gli aerei. Brave le Frecce Tricolori, che ho già avuto modo di ammirare in altri incontri. Grazie mille" ha affermato la turista.

http://www.aeronautica.difesa.it/News/Pagine/20150420_bambini-a-firenze-.aspx


Condividi su:  
    
News Forze Armate
COMUNICATI STAMPA AZIENDE