RIVISTA ITALIANA DIFESA
Varato il PPA RUGGIERO DI LAURIA, 3° e ultimo in configurazione LIGHT+ 06/10/2023 | Redazione

Si è svolta oggi, 6 ottobre 2023, presso lo stabilimento Fincantieri di Muggiano (La Spezia), la cerimonia di varo del PPA RUGGIERO DI LAURIA (P435), alla presenza del Capo di Stato Maggiore della Marina, Amm. Enrico Credendino.

Si tratta del 3° e ultimo PPA in configurazione LIGHT+, dopo il RAIMONDO MONTECUCCOLI (varato a marzo 2021 e consegnato alla Marina Militare il 27 settembre 2023) e il MARCANTONIO COLONNA (varato il 26 novembre 2022). Il RUGGIERO DI LAURIA è il 6° PPA varato da Fincantieri, su un totale di 7 unità, che, ricordiamo, saranno 4 in configurazione FULL e 3 in configurazione LIGHT+.

La prima uscita in mare del DI LAURIA è prevista per gennaio 2024. 

Come comunicato durante la cerimonia dal Presidente di Fincantieri, Gen. Claudio Graziano, le navi stanno suscitando un forte interesse a livello internazionale.

Il Capo di Stato Maggiore della Marina, Amm. Enrico Credendino, ha invece sottolineato le ottime risposte dei PPA THAON DI REVEL e MOROSINI, che stanno dimostrando un’ampia flessibilità operativa, alla quale bisogna aggiungere un grande potenziale di crescita.

L’Amm. Credendino si è anche soffermato sulla crociera del MOROSINI nell’Indopacifico appena conclusa, definita come un successo, che ha contribuito a far conoscere il prodotto PPA a livello internazionale, suscitando interesse sul mercato.

A proposito del succitato interesse intrenazionale, a quanto risulta a RID, sono attualmente in corso colloqui con l'Indonesia per la vendita di 2 PPA in versione LIGHT+.

 

 

Seguiteci anche sul nostro canale Telegram.


Condividi su:  
    
News Forze Armate
COMUNICATI STAMPA AZIENDE