RIVISTA ITALIANA DIFESA
I delegati del Panel NATO sui materiali medici e sanitari in visita al Farmaceutico Militare 04/10/2023 | Redazione

Lo Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare di Firenze ha ospitato il 38° meeting del Medical Materiel & Military Pharmacy Panel (MMMP) istituito dal Comitato dei Capi dei Servizi Medici Militari della NATO (Committee of Chiefs of Military Medical Services in NATO - COMEDS). Il panel ha l'obiettivo di avviare e sviluppare principi comuni, politiche, dottrine, concetti, procedure, programmi e tecniche per la consulenza specialistica relativa al materiale sanitario e alla logistica sanitaria nelle Forze Armate degli Stati membri della NATO.

Alla sessione hanno preso parte trentacinque delegati, di quindici nazioni, che hanno approfondito le politiche e le procedure comuni per le attività di GMPs (Good Manifacturing Practices) e le dotazioni sanitarie in ambito operativo interforze. Quanto discusso oggi pone le basi per una consulenza specialistica al COMEDS che agirà con l'obiettivo di standardizzare mezzi e procedure internazionali NATO.

Al termine dei lavori sono state presentate alla delegazione le attività dell'Agenzia Industrie Difesa nel campo sanitario e medico ponendo particolare attenzione sui progetti di ricerca e sviluppo come DANTE, per la produzione di Dispositivi autoiniettori per la Difesa CBNRe.

Il Colonnello Gabriele Picchioni, Direttore dello Stabilimento, ha infine descritto le peculiarità delle produzioni e degli Ufficiali farmacisti dello SCFM che rappresentano un modello pressoché unico a livello europeo. Attivo a livello nazionale ed internazionale, grazie alle sue attività il Farmaceutico Militare rientra nelle attività sancite dell'articolo 3 della NATO come "capacità essenziale ai fini della Deterrenza".

Iniziative come queste promuovono e migliorano lo scambio di informazioni a tutti i livelli, la ricerca e lo sviluppo in materia di materiale sanitario, prodotti farmaceutici e attività farmaceutiche, al fine di garantire che i progressi in questi settori siano disponibili a beneficio di tutti.


Condividi su:  
    
News Forze Armate
COMUNICATI STAMPA AZIENDE