RIVISTA ITALIANA DIFESA
Il Farmaceutico Militare alla Scientific International Conference on CBRNe 28/09/2023 | Redazione

L'Agenzia industrie Difesa, con il dipendente Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare (SCFM), è intervenuta oggi alla terza edizione della conferenza scientifica internazionale sulla CBRNe (Chimico, Biologico, Radiologico, Nucleare ed esplosivo) che si è svolta a Roma presso l'Istituto Superiore Antincendi del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. La conferenza, organizzata dall'Università di Roma Tor Vergata e dall'Associazione Hesar, è stata inaugurata dal Ministro della Difesa, Guido Crosetto, e ha visto la presenza di 500 partecipanti provenienti da 40 nazioni.

Nel suo intervento, il Direttore dello Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare di Firenze, Colonnello Gabriele Picchioni, ha presentato i 170 anni di storia al servizio della Difesa e della Sanità pubblica sottolineando altresì il ruolo dell'Agenzia e dello SCFM nell'ambito della ricerca CBRNe.

In particolare è stato illustrato il progetto DANTE, inerente alle tematiche della protezione chimica, il progetto MARTE, per le problematiche attinenti alle radiazioni cosmiche, ed il progetto ATENA finalizzato allo sviluppo di un integratore da assumere in profilassi per la riduzione dei danni radiologici. Infine, il Colonello Picchioni ha esposto l'importanza delle attività del Farmaceutico Militare in campo biologico, illustrando le peculiarità del Pan hub antipandemico, consorzio di trenta enti dedito alla risposta nazionale in contrasto alle nuove pandemie.


Condividi su:  
    
News Forze Armate
COMUNICATI STAMPA AZIENDE