RIVISTA ITALIANA DIFESA
ELESIA promuove il Forum “Key Enabling Technologies (KETs) – Soluzioni per le nuove sfide nei cinque domini” 28/09/2023 | TOMMASO MASSA

Il 27 settembre 2023, presso Villa Dino a Roma, si è svolto il forum “Key Enabling Technologies (KETs) – Soluzioni per le nuove sfide nei cinque domini” promosso da ELESIA S.p.A.

ELESIA è un azienda italiana fondata nella seconda metà degli anni ‘80 specializzata nella progettazione, produzione, distribuzione e rivendita di prodotti elettronici ad alta tecnologia (hardware e software) per il mercato della difesa, e connotata da una presenza globale e un impegno continuo per l'innovazione.

Il forum ha offerto una preziosa panoramica sul mondo delle "Tecnologie Abilitanti Fondamentali," strettamente legate a livelli elevati di ricerca e sviluppo, innovazione rapida e allo sviluppo di posti di lavoro altamente qualificati. Le KETs sono tecnologie di rilevanza sistemica poiché alimentano il valore della catena produttiva e hanno la capacità di innovare i processi, i prodotti ed i servizi in tutti i settori economici dell'attività umana. L'applicazione delle KETs è fondamentale anche nel settore della Difesa, in tutti e 5 i domini: terra, mare, aria, spazio e cyber.

Durante il forum, diversi esponenti del mondo della Difesa, dell'industria, del mondo armatoriale e accademico, si sono alternati per discutere di questo tema.

Ad aprire il forum è stato il Presidente di ELESIA S.p.A., Dott. Davide Magini, che nel suo intervento introduttivo ha spiegato come la società sia "ampia utilizzatrice delle Key Enabling Technologies, nei processi come nei prodotti," sottolineando l'importanza di questo momento "nella storia di ELESIA, perché il Forum coincide con il lancio del nuovo marchio e della nuova immagine aziendale." In occasione dell’evento, infatti, ELESIA ha presentato il suo rebranding e il nuovo posizionamento nel mercato internazionale.

Il primo panel ha visto la partecipazione del Prof. Matteo Bressan, Docente di Studi Strategici presso l'Università LUMSA, del Contrammiraglio Pietro Alighieri di SEGREDIFESA, del Dott. Fabio Saba, Direttore Commerciale di ELESIA S.p.A. e dell'Ing. Domenico Vigilante, Head of Technology & Innovation Electronics Division di Leonardo S.p.A. Durante questo panel, sono stati affrontati i temi delle Key Enabling Technologies per la sicurezza e la Difesa.

Nel secondo panel, invece, si è discusso delle Key Enabling Technologies nell'ambiente marittimo, anche nell'ottica della riduzione delle emissioni di CO2. Sono intervenuti in qualità di relatori l'Ammiraglio di Divisione Marco Tomassetti, Capo del 7° Reparto Navi dello Stato Maggiore Marina, l'Ing. Dario Bocchetti, Head of Energy Saving, R&D and Ship Design del Gruppo Grimaldi Confitarma, l'Ing. Antonio Carcaterra, Docente del Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale presso l'Università Sapienza di Roma e il Dott. Massimo Debenedetti, Vicepresidente Research & Innovation di Fincantieri S.p.A.

Data l'importanza dell'evento e la rilevanza dei temi trattati, il FORUM si è svolto sotto il patrocinio di SEGREDIFESA, della MARINA MILITARE e di CONFITARMA.


Condividi su:  
    
News Forze Armate
COMUNICATI STAMPA AZIENDE