RIVISTA ITALIANA DIFESA
La prima volta su strada per i TYPHOON della RAF e gli F-35A norvegesi 27/09/2023 | Gabriele Molinelli

Due Eurofighter TYPHOON della Royal Air Force e 2 F-35A della Royal Norwegian Air Force hanno preso parte per la prima volta ad un’esercitazione di operazioni da superfici stradali in Finlandia.

Il primo atterraggio su strada si è avuto il 20 settembre scorso: la RAF ha inviato dei TYPHOON del 41 Squadron di Coningsby, ovvero l’unità di test e sperimentazione per l’EUROFIGHTER. TYPHOON ed F-35A hanno approfittato dell’annuale esercitazione BAANA che vede l’Aeronautica Finlandese mettere alla prova le proprie capacità di disperdere i velivoli dalla basi principali ai tronchi stradali nelle regioni circostanti.

Nello specifico, TYPHOON inglesi, F-35A norvegesi (in foto) e F/A-18 HORNET finlandesi hanno operato dalla base aerea di Kissala e dalla vicina "base stradale" di Tervo.

Bisogna precisare che le “road bases” sono comunque in qualche misura “permanenti” e specificamente pensate per l’uso in questione. Chiunque, con il semplice ausilio di Google Maps, sarà facilmente in grado di individuare la “pista” di Tervo seguendo il percorso della strada 551: il tratto in questione è vistosamente allargato per una lunghezza di circa 2,7 km e presenta piazzole a ciascuna estremità. Ovviamente, la lunghezza di una pista è sempre e solo funzione dei velivoli che devono usarla e delle caratteristiche della sua superficie. Per Tervo si tratta di manto stradale standard.

A mancare sono tutte le evidenti e vulnerabili infrastrutture di una base area: la road base è circondata dalla foresta e quando velivoli vi si ridispiegano vengono supportati da un minimo nucleo di autocisterne e altri supporti mobili.

L'articolo completo sarà pubblicato su Risk&Strategy WEEKLY 29/23, in uscita venerdì 29 settembre.

Seguiteci anche sul nostro canale Telegram.


Condividi su:  
    
News Forze Armate
COMUNICATI STAMPA AZIENDE