RIVISTA ITALIANA DIFESA
Missili a lungo raggio Tomahawk e SM-6 su LCS 22/09/2023 | Gabriele Molinelli

Sul ponte di volo della USS SAVANNAH (LCS-28), una Littoral Combat Ship a scafo trimarano della classe INDEPENDENCE, è stato imbarcato un lanciatore containerizzato MK70 Mod 1 Expeditionary Launcher. L’attività, in corso nel porto di San Diego in California, è interessante perché il MK70 è un “Mk-41 portatile” capace di lanciare missili da crociera TOMAHAWK e missili contraerei e anti-superficie supersonici SM-6.

Il MK70 è il lanciatore delle batterie Mid Range Capability TYPHON dell’US Army e si presenta, quando richiuso per il trasporto, come un anonimo container da 40 piedi. All’interno c’è un lanciatore elevabile con 4 celle sostanzialmente analoghe alle ben note Mk-41 navali. I missili sono contenuti negli stessi canister-lanciatori usati sulle navi.

Una volta eretto, il lanciatore a 4 celle si presenta come una struttura metallica piuttosto semplice e decisamente diversa dal tradizionale modulo Mk-41 navale, che come noto unisce 2 file di 4 celle ad un condotto centrale che consente lo sfogo verso l’alto di fiamme e fumo al lancio.

Il lanciatore terrestre sfoga la vampa grazie a 2 condotti che risalgono dal fondo della struttura e si sfogano a mezza altezza, sotto la “pancia” del blocco a 4 celle.

I MK70, o le sue versioni precedenti/prototipiche, sono già stati usati dall’US Navy per altre attività sperimentali e operative. Nel settembre 2021 un lanciatore era stato imbarcato sulla nave senza equipaggio (large unmanned surface vessel; LUSV) RANGER e aveva anche lanciato un missile SM-6. Nel 2022, la 6a Flotta aveva dispiegato almeno un paio di lanciatori, armati con missili SM-6 e montati su rimorchi, in Europa, dimostrando il loro possibile utilizzo come batteria polivalente.

L’imbarco su LCS rientrerebbe appieno nei concetti operativi per l’area del Pacifico, anche se l’imbarco dei container ha probabilmente un impatto molto limitante sulle operazioni aeree della nave.

L'articolo completo su Risk&Strategy WEEKLY 28/23, in uscita oggi.

Seguiteci anche sul nostro canale Telegram.


Condividi su:  
    
News Forze Armate
COMUNICATI STAMPA AZIENDE